Alla scoperta dei mercatini di Natale a Stoccolma


Se amate il Natale, i dolciumi e non vedete l’ora di andare a caccia di regali nei mercatini natalizi, Stoccolma è la città che fa al caso vostro

Natale a Stoccolma

Trascorrere il Natale a Stoccolma è un’esperienza davvero suggestiva. La città addobbata a festa, il profumo di dolci, gli incantevoli mercatini, il paesaggio innevato, rendono questo luogo l’ideale per chi non vede l’ora di respirare aria natalizia.

Il tradizionale glogg

I  preparativi per il Natale hanno inizio la prima domenica di Avvento, durante la quale ci si riunisce per bere assieme il tradizionale glögg. La bevanda è un delizioso vino caldo dolciastro insaporito con mandorle e uvetta.

La festa di Santa Lucia in Svezia

Tra l’11 e il 13 dicembre ricorre la Festa di Santa Lucia, particolarmente sentita dagli svedesi. Per l’occasione tutte le bambine sfilano per le vie principali della città vestite di bianco, reggendo tra le mani una candela in onore della Santa.

Tra fine novembre e inizio dicembre riaprono i suggestivi mercatini natalizi, dove è possibile acquistare dolciumi e oggettistica tradizionale.

Il mercatino di Natale di Goteborg

A Göteborg, all’ interno del celebre parco divertimenti Liseberg, si trova il mercatino di Natale più grande della Svezia. Tantissime bancarelle di oggettistica e cibi tradizionali sono illuminate da oltre cinque milioni di lucine.

Il mercatino di Skansen

Da non perdere il mercatino allestito nel quartiere di Skansen, nel quale si ha la sensazione di fare un tuffo indietro nel tempo. Skansen infatti è il più grande museo all’aperto del mondo, simbolo della cultura e della storia svedese. All’interno si possono ammirare perfette ricostruzioni di case, fattorie e attrezzi da lavoro. Anche i venditori locali sono rigorosamente in costumi d’epoca.

La barca di marzapane nella baia di Nybrokajen

I più golosi non possono non recarsi alla barca di marzapane ancorata nella baia di Nybrokajen durante il mese di dicembre. Qui è possibile acquistare caramelle, biscotti allo zenzero, dolcetti di marzapane, cioccolato e tante altre leccornie.

Il mercatino di Natale a Hovstallet

Tra i mercatini più originali va ricordato inoltre quello di Hovstallet, sede delle scuderie reali, dove alle bancarelle si alternano cavalli e carrozze.

A Gamla Stan i mercatini di Natale più antichi e pittoreschi

I mercatini di Natale più antichi e pittoreschi si trovano a Gamla Stan, nella città vecchia. Qui a rendere ancor più magica l’atmosfera contribuisce il maestoso Palazzo Reale di Stoccolma, sede del Capo di Stato. Percorrere le stradine medievali innevate ai piedi dell’enorme edificio, illuminate dalle lucine natalizie, vi farà sentire per una sera principi e principesse.

LEGGI ANCHE

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell'anno. Le tendenze domestiche stanno rivoluzionando la nostra vita. L'automazione domestica nel 2024 continua a evolversi, trasformando le...

Rabat Capitale Mondiale del Libro per il 2026: l’annuncio ufficiale dall’Unesco

Rabat, la capitale del Marocco, è stata scelta come Capitale Mondiale del Libro per il 2026. L'annuncio è stato dato dalla direttrice generale dell'Unesco,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA