Perché non trascorrere le vacanze di Pasqua in Europa? Se siete indecisi sulla meta da scegliere, non dovete far altro che dare un’occhiata alla tradizioni locali, e lasciarvi trasportare da quella che più vi si addice
Caccia alle uova in Inghilterra
È proprio in Inghilterra che ha avuto origine la tradizione della Egg Hunt. Sono soprattutto i bambini che si divertono a scorrazzare per i prati inglesi alla ricerca della ricompensa contenuta nelle uova pasquali. La più famosa caccia all’ uovo è quella che si svolge nel Lake District, ambientazione delle avventure di Peter Coniglio, nate dalla penna della scrittrice Beatrix Potter.
Le streghe di Pasqua svedesi
Nel periodo pasquale gli svedesi ornano le loro abitazioni con rami di salice e betulla. Tradizione vuole che i più piccoli vadano in giro per le case travestiti da påskkärringar, streghe di Pasqua. Le persone preparano dolciumi e cioccolato per riempire i loro sacchetti. Il pranzo tipico consiste nello smörgåsbord, un buffet a base di aringa, salmone, patate, uova, polpette, salsicce.
La battaglia delle uova in Romania
Il momento più divertente dei festeggiamenti pasquali è la battaglia delle uova a cui partecipano parenti ed amici. Il gioco consiste nel rompere due uova sode l’una contro l’altra, il possessore dell’uovo con il guscio più duro sarà il vincitore. Altra tradizione è mettere a mollo un uovo dipinto di rosso con una moneta d’argento la mattina di Pasqua. L’uovo rappresenta la buona salute e la moneta la purezza. Il piatto tipico è il drob, un pasticcio di fegato d’agnello e prezzemolo.
Pasqua “in giallo” in Norvegia
La tradizione pasquale norvegese è di certo la più originale, dedicata ai racconti gialli. Le persone guardano film a tema e si divertono provando a risolvere misteri ed enigmi, riportati nelle riviste o sulle confezioni dei prodotti al supermercato. Il giovedì santo tradizione vuole che sulla tavola vi siano solo alimenti verdi. Il piatto per eccellenza è la zuppa alle sette erbe, a base di spinaci, porro, prezzemolo ed erba cipollina. Le uova di cioccolato sono sostituite dall’ Osterlamm, una torta cotta in uno stampo d’argilla a forma di agnello.
Pesce d’Aprile in Francia
In Francia i bambini aspettano il suono della campane per cominciare la ricerca delle uova e dei pesciolini di cioccolato. I genitori appendono solitamente i dolciumi colorati sugli alberi del giardino, in attesa che i piccoli li trovino. L’inizio della Pasqua coincide infatti con il primo Aprile, giorno in cui ogni scherzo è concesso. La portata principale è in assoluto l’agnello pasquale, preparato in modi differenti a seconda delle località.
In Germania è aria di primavera
In Germania la Pasqua non è solo una festività religiosa, simboleggia infatti l’arrivo della primavera e la rinascita della natura. Simbolo di questo periodo è l’ Osterstrauch, un albero i cui rami sono ornati da uova multicolore. Queste piante affollano i giardini delle case e le strade, creando un’atmosfera davvero suggestiva. Anche qui il pranzo Di Pasqua è generalmente a base di agnello.