Da turista a turista, i consigli per vivere al meglio la Grande Mela
New York è una meta ambita per i turisti di tutto il mondo; musei, biblioteche, parchi, grattacieli imponenti con viste mozzafiato, ma anche negozi, ristoranti e locali notturni. Il mix di culture, sapori , colori e tradizioni della Grande Mela, la rendono in grado di conquistare e soddisfare le esigenze anche dei viaggiatori più esigenti. Affinchè possiate godere appieno di questa città così dinamica e cosmopolita, vi proponiamo dei piccoli suggerimenti in base alla recente esperienza di una turista.
Per rendere il vostro soggiorno piacevole e senza intoppi, preparate in anticipo un programma di viaggio; pianificate cosa visitare giorno per giorno, aiutandovi consultando anche il meteo e gli orari di apertura e chiusura delle varie attrazioni. Ad esempio un giorno di pioggia sarà l’ideale per recarsi in musei e luoghi al chiuso, ma non di certo per una passeggiata a Central Park o per ammirare la vista dall’ultimo piano di un grattacielo. È conveniente munirsi di CityPass piuttosto che acquistare singolarmente gli ingressi. Con poco più di 100$ avrete la possibilità di visitare sei attrazioni, delle quali tre fisse e tre a scelta in base alle vostre preferenze e di evitare le lunghe attese ai botteghini.
Cercate di spostarvi a piedi utilizzando taxi e metropolitana il meno possibile; camminare sarà piacevole e strada facendo scoprirete che ci sono molte altre cose da vedere oltre alle attrazioni che vi eravate prefissati, dunque vestiti comodi e scarpe da ginnastica saranno l’ideale. Se visitate New York in un periodo caldo assicuratevi di avere sempre a portata di mano una felpa, gli statunitensi tendono a tenere l’aria condizionata alta a prescindere dalla temperatura esterna.
Altro aspetto importante è il cibo. New York non ha una vera e propria tradizione culinaria, proprio per le differenti etnie che la popolano i piatti risultano spesso un mix di sapori, solitamente speziati e saturi di ingredienti; poco invitanti per chi è abituato ad una cucina semplice e genuina come può essere quella italiana. Se non siete amanti del cibo spazzatura e il vostro budget non prevede ogni giorno ristorante, il consiglio è di recarvi presso le grandi catene di supermercati. In ognuno troverete un’area in cui scegliere tra decine e decine di pietanze appena preparate ad un prezzo ragionevole. Se invece desiderate “assaggiare” la Grande Mela alcune tappe sono d’obbligo: Carlo’s bakery, Red Lobster, Bubba Gump, 230 Fifth, Kat’z Delicatessen…il gioco vale assolutamente la candela. Se alla gastronomia preferite lo shopping, vale la pena recarsi al Woodbury Common Premium Outlets, ad un’ora da New York oltre 220 negozi di grandi marchi a prezzi vantaggiosi. Infine un pic nic con giro in barca a Central Park, una serata tra le coloratissime insegne di Times Square e una passeggiata lungo il ponte di Brooklyn non possono mancare.
Enjoy your trip!
Ph: Valeria Iannuzzi