Bagagli nuove regole – Stop alle valigie intelligenti


Lo stop alle valigie intelligenti proclamato dai tre vettori a stelle e strisce: Delta Airlines, American Airlines e Alaska Airlines, è solo l’ultimo di una serie di interventi sul tema bagagli.
Siamo in un periodo di intenso traffico aereo, le festività muoveranno milioni di persone nel mondo e, a tal proposito, arrivano come una scure le nuove regole sui bagagli. Non sono ammesse negligenze, il viaggiatore informato non avrà problemi all’imbarco.
Lo stop alle valigie intelligenti proclamato dalle tre compagnie aeree include: niente smart baggage a bordo dei voli delle compagnie aeree. A partire dal prossimo 15 gennaio Delta Air Lines, American Airlines e Alaska Airlines saranno le prime tre aerolinee a vietare l’imbarco a bordo delle cosiddette valigie intelligenti.

VALIGIE SMART – valigie intelligenti

A vederle sembrano trolley, borse o zaini come gli altri solo che aggiungono delle funzioni intelligenti molto utili. A seconda del modello possono avere un Gps che permette di localizzarle in ogni momento, dei sistemi di allarme che si attivano quando la valigia si è allontanata da noi, bilance che ne misurano il peso o delle batterie così grandi da poter ricaricare smartphone, tablet e persino il portatile mentre siamo in viaggio. Bluesmart, Away e Barracuda sono i primi marchi che vengono in mente, ma ne stanno nascendo di nuovi praticamente ogni mese e il bello è che la maggior parte nascono proprio negli Stati Uniti. Il divieto delle compagnie aeree pone ovviamente un freno al loro sviluppo e c’è chi si oppone alla decisione.
Il problema risiederebbe nelle batterie al litio con cui sono alimentati questi bagagli che permettono la mobilità e il riconoscimento dei device ad essi collegati, oltre alla localizzazione Gps. Stessa sorte anche per gli hoverboard, anch’essi alimentati al litio.

Nel 2016 l’Icao, l’agenzia Onu che sovrintende la navigazione aerea internazionale, aveva vietato l’ingresso in stiva di tutti i prodotti contenenti batterie al litio. Poi Stati Uniti e Regno Unito hanno esteso il divieto anche ai bagagli a mano per i voli provenienti da dieci scali del Medio Oriente e del Nord Africa. Oggi alcune compagnie consentono di mettere in stiva fotocamere, computer, tablet, smartphone o comunque fino a dieci prodotti contenenti batterie di massimo 160 wattora (Wh). Le batterie devono essere inserite nel dispositivo, non è possibile spedirle sciolte, e per questo molte power bank, le batterie supplementari, devono necessariamente viaggiare nel bagaglio a mano. 

Ryanair – policy e secondo bagaglio

Tra le prime, in ordine di tempo, Ryanair: la low cost aveva annunciato a settembre un cambio radicale della policy bagagli, il cui debutto è stato però posticipato al 15 gennaio.
Tra le novità principali, Ryanair amplierà la tolleranza per il peso dei bagagli imbarcati, che salirà da 15 a 20 chili. Il costo del bagaglio imbarcato scenderà da 35 euro a 25 euro, se acquistato al momento della prenotazione. Nel caso in cui il bagaglio venga comprato successivamente (o anche in aeroporto) il costo sarà di 40 euro.
Ma le novità riguardano anche il secondo bagaglio a mano, l’aspetto che ha acceso le discussioni: le nuove misure prevedono che solo i passeggeri che hanno acquistato l’opzione di imbarco prioritario (al costo di 5 euro al momento della prenotazione o di 6 euro fino a un’ora prima della partenza) possano portare in cabina due bagagli, ovvero uno di dimensioni normali (55x40x20 cm) e uno più piccolo (35x20x20).

 easyJet – policy

Anche easyJet lo scorso mese, ha annunciato un cambio di strategia, offrendo ai clienti un’opzione in più per il posizionamento in stiva. In aggiunta alla possibilità di trasportare un bagaglio fino a 23 kg di peso (3 in più rispetto a quanto consentito fino a oggi) con un costo equivalente a 13,99 sterline, il vettore low cost ha introdotto una tariffa intermedia, 8,99, per borse che hanno un peso inferiore ai 15 chilogrammi.

Wizzair – bagaglio in cabina senza costi

Sempre sul fronte low cost, si è mossa anche Wizzair che a ottobre ha lanciato la nuova policy. I passeggeri del vettore possono ora portare a bordo un trolley o simili delle dimensioni fino a 55x40x23 centimetri e di un peso massimo di 10 chilogrammi senza costi aggiuntivi. In aggiunta possono portare a bordo oggetti acquistati al duty free dell’aeroporto.
Inoltre, chi acquista il servizio Wizz Priority può aggiungere una seconda borsa dalle dimensioni massime di 40x30x18 cm da posizionare sotto il sedile davanti.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA