A Brisighella per trascorrere la notte di Halloween nei gironi dell’Inferno dantesco


Brisighella, borgo medievale dal fascino immutato

Fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia e sorge ai piedi di tre pinnacoli rocciosi sui quali svettano la Rocca, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino. Stiamo parlando di Brisighella, borgo medievale della provincia di Ravenna, che ha saputo conservare nei secoli tutto il suo fascino.

Cosa visitare

Il borgo di Brisighella è un dedalo di viuzze. Singolare è  l’Antica Via del Borgo, meglio conosciuta come la “Via degli Asini” poiché un tempo offriva riparo a questi animali. Si tratta di  una strada coperta, sopraelevata ed illuminata da mezzi archi.

Brisighella

 

Salendo verso i tre colli, sul primo sorge la Rocca, voluta nel 1310 dai Manfredi. Oggi la Rocca ospita il Museo “L’Uomo ed il Gesso” aperto tutto l’anno.

Sul secondo pinnacolo si trova, invece, la Torre dell’Orologio.

Brisighella

La Torre dell’Orologio la si raggiunge passeggiando tra i vigneti  di un meraviglioso sentiero  che parte proprio dalla Rocca.

 

Brisighella

Infine sul terzo pinnacolo si trova il Santuario della Madonna del Monticino. Da qui, come anche dagli altri due pinnacoli il panorama sulle colline è mozzafiato.

Dove dormire a Brisighella



Booking.com

Il Brisighello e i frutti dimenticati

L’enogastronomia è un’altra peculiarità del borgo. Il prodotto principe è il Brisighello, l’olio extravergine d’oliva certificato DOP europeo prodotto in un territorio ecologicamente intatto. Oltre al Brisighello due prodotti che si sposano perfettamente tra loro: il formaggio stagionato nelle grotte di gesso e la Pera Volpina, un frutto oramai quasi dimenticato. Tra i calanchi dell’Appennino su cui si adagia Brisighella nasce spontaneo il carciofo Moretto. Non meno noti sono i suoi vini autoctoni.

Halloween a Brisighella

Nel corso dell’anno, il borgo è tutto un susseguirsi d’eventi, ma ad Halloween il borgo si trasforma. I visitatori, la notte del 31 Ottobre,  saranno condotti nei gironi dell’Inferno dantesco. Per le strade sarà possibile incontrare Dante, Virgilio, Caronte, il conte Ugolino, Paolo e Francesca, le Arpie.

Piazza Marconi sarà animata da spettacoli di giocoleria infuocata, dai Tamburi Medioevali di Brisighella e dalla Compagnia della Forca.Per i più piccoli Via Fossa verrà trasformata nell’Area Bimbi “Dolcetto e Scherzetto” con banchi di dolciumi, gonfiabili, trucca bimbi, spettacoli di marionette e baby dance. E ancora cartomanti ed un mercato dell’artigianato.

L’ingresso al centro storico richiede un contributo di 3,00 euro; gratuito per i bambini fino a 10 anni e residenti del centro storico. Dalle 23.00 alle 2.00 la festa continua alla Rocca di Brisighella. Ingresso euro 5,00.

Per maggiori informazioni
Pro Loco Brisighella +39 0546 81166

LEGGI ANCHE

Portici, vasta operazione di controllo, colto sul fatto un ladro di garage

In una vasta operazione di controllo del territorio svolta la sera del 9 novembre a Portici, polizia, carabinieri e polizia municipale hanno collaborato per...

Juve Stabia l’editoriale del lunedi in casa gialloblu

La Juve Stabia esce sconfitta dallo Stadio "Romeo Menti" contro lo Spezia di Mister Luca D'Angelo. Senza girare troppo intorno alla questione la squadra...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA