Lo scorso anno vi abbiamo raccontato tappa per tappa il Cammino di Santiago intrapreso da Michele e Valentina. Se desiderate conoscerne ogni dettaglio cliccate pure qui. Questa volta, invece, vi spieghiamo perchè il 2021 rappresenta un’opportunità assolutamente da non perdere per chi da tempo pensa di incamminarsi per le vie che conducono a Santiago de Compostela.
Cammino di Santiago, ecco perchè il 2021 rappresenta un’occasione davvero speciale
Il 2021 è un anno davvero speciale. Ricorre infatti l’Anno Giacobeo (Xacobeo 2021), ovvero l’anno in cui il 25 luglio (giornata dedicata a San Giacomo) cade di domenica. Ciò capita non di rado. Può capitare ogni 5-6 anni, ma può capitare anche con minor frequenza.
Si tratta di un giubileo dal momento che viene aperta la Porta Santa attraverso la quale tutti i pellegrini possono passare e ottenere il perdono dei peccati. Il primo Anno Giacobeo fu istituito nel 1126 da Papa Callisto II, che promise il perdono dei peccati a tutti coloro che si sarebbero recati in pellegrinaggio presso la tomba di San Giacomo.
Il nuovo anno Xacobeo è già iniziato ma, in via del tutto eccezionale (causa pandemia) si estenderà anche al 2022.
Passaporto gastronomico del Cammino “Assapora il Cammino”
Il passaporto gastronomico “Assapora il Cammino”, valido dal 1 giugno 2021 al 31 dicembre 2022 consente ai pellegrini di gustare famosi piatti tipici della tradizione culinaria locale. Collezionando i timbri delle strutture aderenti si potrà partecipare a ben due concorsi che metteno in palio una fornitura di prodotti gastronomici tipici del territorio ed un soggiorno di due notti in un alloggio caratteristico del Cammino.