Cosa vedere a Pesaro, la Capitale della cultura italiana?


Dedicare del tempo alle Marche è un modo per scoprire posti meravigliosi, storia, cultura oltre che assaggiare i piatti della tradizione. Se la vostra prossima meta è Pesaro, forse non sapete che per il 2024 è stata nominata la Capitale della cultura italiana e ci sono tantissime cose da vedere.

È un gioiellino non tanto turistico, poco affollato nonostante le località di mare e la sua architettura autentica. Pesaro non è solo la città del mare, ma anche delle moto e il modo migliore per visitarla è muoversi con la Bicipolitana grazie alla pista ciclabile e pedonale lunga 77km (come un percorso della metro ma sulla costa e dentro la città).

Scopriamo insieme cosa vedere a Pesaro durante una visita in estate? Ecco i posti da non perdere.

Cosa vedere a Pesaro, i posti da non perdere

Avete organizzato una vacanza a Pesaro e non volete dimenticare i posti più belli da vedere? Abbiamo selezionato per voi alcuni luoghi che racchiudono la bellezza di Pesaro, tra mare e cultura senza dimenticare la meraviglia della sua architettura.

Piazza del Popolo e Palazzo Ducale

La Piazza del Popolo è il punto focale della città, dove residenti e turisti si riuniscono per via dei tantissimi negozi – palazzi e caffè che rendono il centro vitale e nevralgico tutto l’anno.

Il nostro consiglio è di osservare tutto, perché ogni angolo ha una sua caratteristica particolare. Questa piazza è molto elegante, piccola con i quattro lati composti dai Palazzi delle Poste – Baviera – Comunale e il più famoso Ducale. Quest’ultimo oggi è sede della Prefettura, mentre in passato è stato la sede principale delle famiglie Malatesta, Rovere e Sforza.

Spiagge e lungomare

Pesaro non è solo una cittadina nevralgica ed elegante, ma anche un luogo di villeggiatura con i suoi 7Km di spiaggia che partono dal Parco di San Bartolo sino a Fano. Affittare una casa vacanze a Pesaro zona mare significa poter girare tutte le spiagge e apprezzarle approfonditamente. A nord potete trovare quelle di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara, mentre al sud c’è una spiaggia che resta alle spalle del Colle Aldrizio – molto facile da raggiungere e con scorci da cartolina.

La maggior parte dei residenti e turisti predilige la spiaggia del centro città, con il lungomare cittadino che regala una sensazione particolarmente positiva.

Palazzo Mosca

Il Palazzo Mosca è tra i più importanti a Pesaro, con la sua arte e la sua storia. Il nome è stato dato dalla famiglia Mosca, che arrivarono in città nella metà del ‘500, insieme al loro ricchissimo bagaglio culturale e non solo. Con tutte le loro ricchezze, in termini di denaro e tutto ciò che è arrivato dalla loro professione di mercanti, sono riusciti a costruire questo palazzo e la Villa Caprile.

Da vedere per la sua architettura, i colori e gli oggetti autentici oltre che tutte le opere che sono raccolte e suddivise piano dopo piano.

Museo Benelli di Pesaro

Come anticipato, Pesaro è la città delle moto ed è quasi obbligatoria la visita al Museo Benelli. Il brand italiano presente dal 1904 in questo museo sfoggia circa 150 esemplari, la storia dei piloti, i trofei e tutte le curiosità del genere.

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA