Cosa vedere a Pesaro, la Capitale della cultura italiana?


Dedicare del tempo alle Marche è un modo per scoprire posti meravigliosi, storia, cultura oltre che assaggiare i piatti della tradizione. Se la vostra prossima meta è Pesaro, forse non sapete che per il 2024 è stata nominata la Capitale della cultura italiana e ci sono tantissime cose da vedere.

È un gioiellino non tanto turistico, poco affollato nonostante le località di mare e la sua architettura autentica. Pesaro non è solo la città del mare, ma anche delle moto e il modo migliore per visitarla è muoversi con la Bicipolitana grazie alla pista ciclabile e pedonale lunga 77km (come un percorso della metro ma sulla costa e dentro la città).

Scopriamo insieme cosa vedere a Pesaro durante una visita in estate? Ecco i posti da non perdere.

Cosa vedere a Pesaro, i posti da non perdere

Avete organizzato una vacanza a Pesaro e non volete dimenticare i posti più belli da vedere? Abbiamo selezionato per voi alcuni luoghi che racchiudono la bellezza di Pesaro, tra mare e cultura senza dimenticare la meraviglia della sua architettura.

Piazza del Popolo e Palazzo Ducale

La Piazza del Popolo è il punto focale della città, dove residenti e turisti si riuniscono per via dei tantissimi negozi – palazzi e caffè che rendono il centro vitale e nevralgico tutto l’anno.

Il nostro consiglio è di osservare tutto, perché ogni angolo ha una sua caratteristica particolare. Questa piazza è molto elegante, piccola con i quattro lati composti dai Palazzi delle Poste – Baviera – Comunale e il più famoso Ducale. Quest’ultimo oggi è sede della Prefettura, mentre in passato è stato la sede principale delle famiglie Malatesta, Rovere e Sforza.

Spiagge e lungomare

Pesaro non è solo una cittadina nevralgica ed elegante, ma anche un luogo di villeggiatura con i suoi 7Km di spiaggia che partono dal Parco di San Bartolo sino a Fano. Affittare una casa vacanze a Pesaro zona mare significa poter girare tutte le spiagge e apprezzarle approfonditamente. A nord potete trovare quelle di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara, mentre al sud c’è una spiaggia che resta alle spalle del Colle Aldrizio – molto facile da raggiungere e con scorci da cartolina.

La maggior parte dei residenti e turisti predilige la spiaggia del centro città, con il lungomare cittadino che regala una sensazione particolarmente positiva.

Palazzo Mosca

Il Palazzo Mosca è tra i più importanti a Pesaro, con la sua arte e la sua storia. Il nome è stato dato dalla famiglia Mosca, che arrivarono in città nella metà del ‘500, insieme al loro ricchissimo bagaglio culturale e non solo. Con tutte le loro ricchezze, in termini di denaro e tutto ciò che è arrivato dalla loro professione di mercanti, sono riusciti a costruire questo palazzo e la Villa Caprile.

Da vedere per la sua architettura, i colori e gli oggetti autentici oltre che tutte le opere che sono raccolte e suddivise piano dopo piano.

Museo Benelli di Pesaro

Come anticipato, Pesaro è la città delle moto ed è quasi obbligatoria la visita al Museo Benelli. Il brand italiano presente dal 1904 in questo museo sfoggia circa 150 esemplari, la storia dei piloti, i trofei e tutte le curiosità del genere.

spot_img

LEGGI ANCHE

Livorno: Giordani ceduto al Matera

L’Unione Sportiva Livorno 1915 comunica che il giocatore Giulio Giordani è stato trasferito a titolo definitivo all’Fc Matera. La società augura al calciatore le...

Grosseto: il nuovo acquisto è Sane

L’U.S. Grosseto annuncia l’ingaggio di Adama Sane, attaccante classe 2000 capace di ricoprire il ruolo sia di prima che di seconda punta. Sane, destro naturale, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Grosseto: il nuovo acquisto è Sane

PUBBLICITA