Ibiza è una delle mete più amate per le vacanze dai giovani e non solo.
L’isola della Spagna, il cui nome in catalano è Eivissa, si trova nel Mediterraneo. Le sue città principali sono Ibiza, Santa Eulària des Riu e Sant Antoni de Portmany.
Furono i Fenici a fondare i primi insediamenti, in particolare fondarono un porto e lo chiamarono Ibossim. Da qui passarono Greci, Romani e Cartaginesi facendolo diventare nell’antichità un importante centro di traffici lungo le rotte del Mediterraneo.
Ibiza attrae ancora oggi molti traffici, ma stavolta si tratta di turisti, molto spesso giovani, che sono attratti soprattutto dalla sua vita notturna. Tantissime, infatti, sono le discoteche e i club dove si esibiscono i più famosi deejay del mondo, come David Guetta, Martin Solveig, Bob Sinclair e Avicii. Tra i più famosi ci sono il Privilege, la discoteca più grande d’Europa, l’Amnesia famoso per i suoi schiuma-party, lo Space, il Pacha , che ha 22 altri club sparsi per il mondo, e il DC10. Tanti sono anche i bar sulla spiaggia, come il Bora Bora e l’Ushuaya a Playa d’en Bossa, il suggestivo Café del Mar a Sant Antoni de Portmany.
Ibiza viene considerata da qualcuno una località trasgressiva; in realtà negli ultimi anni si sta cercando di promuovere un turismo più tranquillo e familiare, attraverso regole che limitino gli eccessi nei luoghi della movida.
Ci si dimentica che Eivissa è anche un luogo dalla forte identità hippy, come dimostrano i suoi hippie market disseminati ovunque, di cui il più grande è Las Dalias che si trova a Santa Eularia. L’isola è inoltre ricca di spiagge bellissime, anche molto tranquille e naturali, dove è possibile trovare pace e serenità.
Ce ne sono tantissime, alcune molto belle sono: Cala Conta (o Cala Compte), dalle acque azzurre e blu spettacolari e dalla spiaggia bianchissima, che si trova vicino la città di S. Antonio e dispone di un bar ristorante dove poter mangiare salmone fresco e bere ottima sangria bianca o rossa. Cala Llonga, invece, regala silenzio e la tranquillità, si trova all’interno di una profonda insenatura. Agua Blanca è frequentata anche da nudisti e dispone di fanghi naturali che i bagnanti possono prendere da aperture all’interno dell’alta parete rocciosa. Playa d’en Bossa è frequentatissima dai giovani, essa è infatti una delle zone principali della movida. Qui il mare non è particolarmente bello, ma è frequentata per la musica e le feste nei bar disseminati lungo tutta la spiaggia. Infine, le Ses Salines costituiscono forse la spiaggia più bella o comunque quella dove si trascorrono meglio le ore del giorno, la acque sono trasparenti, la sabbia fine e bianca, circondata da pini e conifere, è molto panoramica ed estesa appartiene a un parco naturale protetto.
Ibiza è come la si vuole vivere, si trova di tutto: dalla movida più sfrenata dei grandi locali notturni alla quiete di spiagge incantevoli e silenziose.