Monte Faito è una delle cime più alte della Campania. Molti appassionati di ciclismo scalano la lunga salita da Vico Equense, Seiano e Moiano. Con grande sforzo di gambe e cuore. Ma, come farlo col caldo estivo e coinvolgendo qualcuno che non sia un atleta?
GUARDA ANCHE “LA GAIOLA, LA BAIA DI POSILLIPO” (VIDEO)
Monte Faito, salita in funivia, discesa in bici
La funivia da Castellammare permette, in soli 8 minuti di coprire la distanza di 3 km e il dislivello di circa 1000 metri. Regalando degli scorci di oaesaggio fantastici, con viste sul Vesuvio, l’entroterra, i boschi della montagna, i cantieri navali, la Reggia di Quisisana. Costo della singola corsa €5.50. Per €1 in più si può portare la bici in Funivia.
Di qui l’idea di scendere in bici. Questa volta seguendo un percorso diverso, una vecchia strada privata, ora ufficialmente chiusa al traffico, che passa tra castagneti e boschi e dopo circa 12 km di tornanti sbuca accanto a Quisisana, per poi scendere fino alla strada principale e condurre di nuovo a Castellammare di Stabia.
E’ necessario però avere bici tipo mountain bike o gravel e non da corsa, oltre a prudenza e buoni freni.
In cima al Faito le attività possibili sono varie: equitazione, trekking per una rete sentieristica segnata dal Club Alpino Italiano, ristorazione.
Fermati a pranzo all’albergo Sant’Angelo, abbiamo intervistato uno dei proprietari sulle sue escursioni e sentieri preferiti. Prima di scendere in bici abbiamo anche raccolto dei rifiuti trovati in montagna, limitatamente allo spazio disponibile in zaino.
Se pensate di voler fare questa escursione, guardate il video. Buona visione!