Escursione in Val Venosta, Alto Adige: visita alla Malga di Planol


Escursione nella Val Venosta in Alto Adige, alla ricerca della Malga di Planol, un’escursione che gli italiani amano definire “l’escursione di Heidi”, il famoso cartone animato abientato sulle montsgne svizzere.

È un ambiente alpino di straordinaria bellezza. Lo stile di vita rurale della popolazione riesce a essere rispettoso della natura, tanto creare un equilibrio duraturo nel tempo, che vale di più della vuota retorica sulla sostenibilità.

Visita ad una Malga, pascolo, stalla e caseificio in quota, che ricordano la transumanza del meridione d’Italia.

Le malghe sono delle concessioni di pascoli demaniali. I fattori vi si trasferiscono d’estate cercando il fresco per migliorare salute e produttività degli animali da latte. Oggi sono diventate anche rifugi e ristoranti per gli amanti della montagna. Ogni paese ne ha una. Questa era la Malga di Planol.

Il percorso è durato circa 4 ore, sosta compresa. Facile tecnicamente, ma dispendioso per energia, vista la salita ripida. Assolutamente da controllare il meteo prima di cimentarsi.

L’articolo e il video vogliono essere divulgativi e suggerire idee di turismo alternativo.

Articolo precedente
Articolo successivo
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Il partito vitale del generale

Roberto Vannacci è nato a La Spezia il 20 ottobre 1968, ha finito la carriera nell'esercito e sta realizzando quella in politica. Lo spartiacque...

Meteo Napoli e Campania oggi 5 febbraio

A Napoli quella di oggi sarà una giornata segnata da cielo parzialmente nuvoloso, con alternanza di schiarite e coperture più compatte. Non sono previsti...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA