Escursione in Val Venosta, Alto Adige: visita alla Malga di Planol


Escursione nella Val Venosta in Alto Adige, alla ricerca della Malga di Planol, un’escursione che gli italiani amano definire “l’escursione di Heidi”, il famoso cartone animato abientato sulle montsgne svizzere.

È un ambiente alpino di straordinaria bellezza. Lo stile di vita rurale della popolazione riesce a essere rispettoso della natura, tanto creare un equilibrio duraturo nel tempo, che vale di più della vuota retorica sulla sostenibilità.

Visita ad una Malga, pascolo, stalla e caseificio in quota, che ricordano la transumanza del meridione d’Italia.

Le malghe sono delle concessioni di pascoli demaniali. I fattori vi si trasferiscono d’estate cercando il fresco per migliorare salute e produttività degli animali da latte. Oggi sono diventate anche rifugi e ristoranti per gli amanti della montagna. Ogni paese ne ha una. Questa era la Malga di Planol.

Il percorso è durato circa 4 ore, sosta compresa. Facile tecnicamente, ma dispendioso per energia, vista la salita ripida. Assolutamente da controllare il meteo prima di cimentarsi.

L’articolo e il video vogliono essere divulgativi e suggerire idee di turismo alternativo.

Articolo precedente
Articolo successivo

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA