Hollywood rappresenta per tanti il sogno americano. Più che un luogo Hollywood è uno stato d’animo. Un viaggio negli USA grazie all’ESTA merita sicuramente una tappa ad Hollywood, un quartiere che non vive solo di ricordi di leggende del passato, ma che, soprattutto negli ultimi anni, ha vissuto un importante revival.
Hollywood, grande attesa per la Notte degli Oscar
Il 12 Marzo 2023, a Hollywood, avrà luogo la 95ª edizione dei Premi Oscar. C’è grande attesa per i finalisti che saranno annunciati solo il prossimo 24 Gennaio 2023. Il titolo che rappresenterà l’Italia nella corsa all’ambita statuetta è “Nostalgia”, il dramma tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea, diretto da Mario Martone. La pellicola, disponibile da tempo su diverse piattaforme streaming vede come protagonisti Pierfrancesco Favino nel ruolo di Felice, Francesco Di Leva nel ruolo di Don Luigi (ispirato alla figura di Don Antonio Loffredo) e Tommaso Ragno nel ruolo de ‘O Mal’omm (l’uomo senza scrupoli).
Saranno tuttavia solo cinque i titoli internazionali che passeranno il turno, ovvero quelli che saranno selezionati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e che andranno a costituire la prestigiosa rosa dei candidati.
La cinquina selezionata sarà quella che poi parteciperà alla cerimonia di premiazione che avrà luogo il 12 marzo 2023 presso il Dolby Theatre di Hollywood.
Visita al Dolby Theatre di Hollywood (USA)
Per chi sogna la notte degli Oscar (trasmessa in diretta su Sky), visitare il Dolby Theatre di Hollywood è d’obbligo.
Il teatro si trova sulla Hollywood Boulevard all’interno del complesso commerciale Hollywood and Highland. E’ percorrendo la Walk of Fame che si giunge dinanzi al teatro divenuto sede degli Academy Awards nel 2002.
Il tour guidato è molto interessante. Consiste nel visitare tutti gli spazi del teatro, compreso il meraviglioso salone rosso che vediamo in TV in occasione della Notte degli Oscar, oltre le salette VIP e naturalmente si ha la possibilità di vedere da vicino l’iconica ed ambita statuetta.
L’unica cosa da fare per vivere la magia di Hollywood e del Red Carpet degli Oscar è prenotare in tempo un volo.
Stati Uniti, viaggiare sicuri, documenti obbligatori: Passaporto ed ESTA
Dopo oltre due anni di incertezze dovute alla pandemia di Covid 19, l’8 novembre 2021 si è avuta finalmente la riapertura delle frontiere negli USA.
Da punto di vista sanitario, ai cittadini non-americani viene ancora richiesta la prova di vaccinazione, che dunque, ad oggi, va aggiunta alla documentazione richiesta, ossia un passaporto valido e è l’obbligo di ottenere un ESTA, sia che si tratti di una vacanza che di un viaggio d’affari, ed anche per il solo transito verso un altro Paese.
Cos’è l’ESTA?
Per visitare gli USA occorre essere muniti di due documenti: un passaporto valido e l’ESTA, il cui acronimo è Electronic System for Travel Authorization. Si tratta di un’autorizzazione che va a sostituire il Visto ed è assolutamente obbligatorio.
Potrebbe sembrare un ulteriore ostacolo burocratico. In realtà è molto semplice ottenere l’ESTA e rispetto al Visto è anche più economico. Infatti, anziché rivolgersi al consolato e/o all’ambasciata, l’ESTA può essere richiesto online (naturalmente anche il pagamento può essere effettuato online).
L’ESTA dura due anni e, una volta approvato (massimo tre giorni dalla richiesta), il documento viene elettronicamente connesso al passaporto. Qualora si avesse urgenza di partire si può richiedere un ESTA con urgenza che comporta il pagamento di un supplemento, ma riduce il tempo di approvazione fino ad un’ora dalla richiesta.
Tuttavia, se si pensa di fare un viaggio negli USA, è sempre meglio accertarsi in tempo che il passaporto non sia scaduto e fare richiesta dell’ESTA in tempo utile al fine di evitare imprevisti.
E’ importante sapere che i viaggiatori che si recheranno negli USA non avranno l’obbligo di stampare l’ESTA perché, come già detto, esso viene collegato elettronicamente al passaporto.
E allora, nella speranza che Nostalgia di Martone superi le selezioni per la candidatura all’Oscar, vi auguriamo buon viaggio.