I Portici di Bologna ottengono il prestigioso riconoscimento. Sono stati iscritti nell’elenco dei beni Patrimonio dell’Umanità (World heritage list) dell’Unesco. A deciderlo il Comitato per il patrimonio mondiale dell’agenzia culturale delle Nazioni Unite in corso a Fuzhou (Cina).
Il ministro Dario Franceschini: “Ancora una bella giornata per il patrimonio culturale nazionale. Con l’iscrizione dei Portici di Bologna nella lista del patrimonio mondiale, dopo quella avvenuta sabato per Padova Urbs Picta e Montecatini città termale europea, sono tre i nuovi siti italiani riconosciuti dall’Unesco nel 2021. Si tratta di un risultato straordinario, frutto di una intensa e costante azione di diplomazia culturale e della stretta collaborazione tra Governo, enti locali e associazioni. Una bella notizia alla vigilia del G20 Cultura che l’Italia si appresta ad ospitare per la prima volta”.
Sono, dunque, 58 i siti italiani insigniti di tale riconoscimento. L’Unesco ha, inoltre, ratificato l’estensione dell’area del centro storico di Firenze. Diventano patrimonio mondiale dell’umanità l’Abbazia di San Miniato al Monte, la Chiesa di San Salvatore al Monte, le Rampe, il Piazzale Michelangelo, il Giardino dell’Iris e quello delle Rose.
Il sindaco di Bologna Virginio Merola: “Questo titolo rappresenta un grande onore e una grande responsabilità per Bologna, saremo all’altezza di questo riconoscimento”.