L’estate crocieristica è andata più che bene e le stime per il prossimo anno sono assolutamente positive. A dirlo sono le maggiori agenzie specializzate nel settore viaggi. Ma quali sono le destinazioni preferite dai clienti?
Il “popolo delle crociere” ancora una volta premia il Nord Europa, che continuerà a ritagliarsi un ruolo di primo piano tra le scelte più gettonate. Ne è certa la rivista Cruise Industry News, che preannuncia un 2025 da record per il Nord Europa, che è stato nel 2024 la terza destinazione più gettonata al mondo dagli appassionati di crociere dopo i Caraibi e il Mediterraneo.
La terza destinazione preferita dagli amanti delle crociere
Secondo i maggiori blog di settore, come detto poco sopra, la Scandinavia ha conquistato il cuore dei viaggiatori di mezzo mondo. Il boom di prenotazioni registrato negli ultimi due anni, fa del Nord Europa una delle tre destinazioni crocieristiche più frequentate al mondo: nel corso del 2024, le richieste sono aumentate del 6% rispetto all’anno precedente.
Norvegia, Svezia, Finlandia e Repubbliche Baltiche attirano sia coloro che non vedono l’ora di ammirare lo spettacolo offerto dai fiordi, ma anche chi desidera solcare le placide acque del mar Baltico e del golfo di Botnia, alla scoperta di alcune delle capitali più affascinanti del Vecchio Continente. Inoltre, il Nord Europa rappresenta la soluzione perfetta per chi non ama il caldo torrido e per coloro che desiderano vivere un’esperienza molto particolare durante i mesi autunnali, quando le prime nevicate cominciano ad ammantare di bianco le coste scandinave.
Il desiderio di esplorare nuovi orizzonti marittimi sta conquistando una fetta sempre più ampia di viaggiatori, molti dei quali provenienti proprio dal bacino del Mediterraneo, Francia e Italia in primis.
Crociere Nord Europa: un’esperienza indimenticabile tra capitali e fiordi
Preceduti soltanto dalle isole greche e dal Mediterraneo occidentale, i Paesi Scandinavi e quelli Baltici stanno rapidamente scalando l’indice di gradimento degli itinerari estivi.
I mari del Nord Europa richiamano gente da ogni parte del mondo, grazie allo spettacolo offerto dalle montagne che si specchiano nell’acqua, dalle splendide isole che affrontano le coste norvegesi, dalla cultura vivace di popoli tutt’altro che introversi e da un’accoglienza eccezionale.
Inoltre, le crociere nel Nord Europa offrono tante alternative diverse, essendo disponibili tratte che consentono di navigare nelle suggestive acque dei principali fiordi norvegesi, tra cui Geirangerfjord, Aurlandsfjord, Nærøyfjord, Lysefjord, Romsdalsfjord, Nordfjord e Sognefjord ed anche di spingersi fino ai confini del mondo, ripercorrendo le antiche rotte un tempo utilizzate dai vichinghi.
Sì, perché in crociera è possibile raggiungere luoghi iconici come Capo Nord, oppure scegliere di navigare verso nord-est, tra Paesi ricchi di storia e tradizioni uniche. Durante un viaggio di questo tipo, sarà possibile visitare gli incantevoli centri storici di città belle e misteriose come Tallin, Stoccolma, Oslo, Helsinki e Vilnius, tutte in grado di fondere modernità e storia in una maniera unica; come accennato poc’anzi, chi è a caccia di un’avventura memorabile può avventurarsi alla volta degli strepitosi paesaggi costieri situati oltre il circolo polare artico, osservare gli iceberg alla deriva, ammirare ghiacciai perenni e verdi vallate costiere. Tutto ciò da un punto di vista ineguagliabile.
Crociere Nord Europa: vivere un’esperienza incredibile con tanti vantaggi
Quando si visita un luogo non ordinario come il Nord Europa, uno degli aspetti più interessanti sta nella possibilità di acquistare con facilità esperienze altrove impossibili: dai ticket d’ingresso per parchi e musei alle attività outdoor, tra escursioni nella natura, passeggiate a cavallo e tanto altro ancora.
Inoltre, a bordo di ogni nave da crociera i passeggeri hanno accesso a ristoranti d’alta classe, buffet e bar pensati per soddisfare ogni genere di esigenza. Ma non finisce qui. Secondo un’indagine recente, i prezzi delle crociere Nord Europa sarebbero diminuiti di ben 4 punti percentuali rispetto a un anno fa.
A beneficiare dei prezzi più vantaggiosi sono stati coloro che hanno scelto di viaggiare nelle gelide acque dell’Atlantico settentrionale tra luglio e agosto. Se questo trend fosse confermato anche nei prossimi mesi, allora migliaia di viaggiatori potrebbero godere dell’opportunità unica di scegliere tariffe più convenienti e pianificare una vacanza da sogno spendendo meno di quanto preventivato.
Il bello di viaggiare in crociera
La crociera è un modo per visitare luoghi suggestivi e lontani senza essere costretti a dover pianificare in anticipo il viaggio. Parliamo, infatti, di una maniera comoda e rilassante di interpretare un’esperienza indimenticabile e di esplorare più luoghi durante un unico viaggio.
È sufficiente scegliere il pacchetto più aderente alle proprie esigenze e fissare la data di partenza. A tutto il resto penserà la compagnia di navigazione, che avrà cura di garantire agli ospiti tutti i vantaggi presenti nei propri pacchetti, pensati per fare la gioia di tutte le tipologie di viaggiatori, dalle famiglie con bambini, ai gruppi di amici e alle coppie alla ricerca di un’esperienza romantica.
Scegliendo una crociera, è possibile conoscere tante culture diverse e apprezzare luoghi mozzafiato senza lo stress di doversi spostare in continuazione da una sistemazione all’altra. Parliamo di un format ideale per coloro che hanno poco tempo a disposizione e desiderano sfruttarlo al meglio, ma anche per chi non ha la possibilità o la voglia di programmare ogni cosa per conto proprio. Secondo le statistiche, la durata media delle crociere degli italiani è di sette notti, un lasso di tempo perfetto per rilassarsi a bordo della nave ed esplorare le destinazioni scelte.