Cava de’ Tirreni, Pio IX e la fontana dei delfini

Quando arrivo a Cava de’ Tirreni, faccio sempre un break alla Fontana dei delfini, cui fa sfondo il cinquecentesco Duomo di Santa Maria della Visitazione.
Una fontana storica: qui l’8 ottobre 1849 si fermarono Papa Pio IX e Ferdinando II di Borbone. Motivo? ll Papa, accompagnato dal Re delle Due Sicilie, dopo essere stato a Pagani alla tomba di Sant’Alfonso dei Liguori, dove lì aveva scambiato il suo anello pastorale con quello che il santo portava al dito, prima d’arrivare a Salerno, passando per Cava de’ Tirreni, rimase colpito dalla bellezza della fontana.
Fermo’ il corteo papale ed insieme al re borbonico, scese dalla sua carrozza per ammirarla. A Salerno, invece, oltre venerare le reliquie di San Matteo Apostolo, rimase così triste per lo stato della tomba di Gregorio VII che volle pagare personalmente il lavoro di restauro. A Pagani in Piazza S. Alfonso una colonna con croce e lapide ricorda quel memorabile 8 ottobre 1849.
(a cura di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA