Il Beethoven sognante di San Pietro a Majella


Enzo Longobardi, autore della rubrica “In bici nel tempo” questa settimana fa tappa a Napoli e ci porta a  conoscere il Conservatorio di San Pietro a Majella, un istituto superiore di studi musicali fondato nel 1808, situato nel centro storico della città, nell’ex convento dei celestini annesso alla chiesa di San Pietro a Majella.

Tra i diplomati al conservatorio di Napoli anche Saverio Mercadante, Vincenzo Bellini, Ruggero Leoncavallo e Riccardo Muti.

Ecco come ce ne parla Enzo Longobardi:

Il Beethoven sognante di San Pietro a Majella Franco Battiato in Bandiera Bianca ne scrisse un verso epico: “A Beethoven e Sinatra preferisco l’insalata, a Vivaldi l’uva passa che mi dà più calorie”. Ironizzando su tre miti: il più grande musicista classico, il più famoso cantante pop ed il più noto esponente del barocco musicale di allora. A me, però, quel Beethoven in marmo di tre metri nel chiostro del Conservatorio emoziona: lo osservo come stessi vedendo, non una statua ma una persona vivente, in quella posizione china e pensierosa, con un sogno in mente: avvicinare alla musica classica anche coloro che non l’hanno mai ascoltata, soprattutto i giovani. Un obiettivo raggiunto, a vedere i tanti studenti che inondano note dalle aule, ed in strada, i turisti ad ascoltare su via dei Tribunali, magari seduti ad uno dei bar di Piazza Bellini.

Lo scultore del Beethoven è Francesco Jerace (Polistena 1853- Napoli 1937). A Palazzo Reale, sulla facciata, dentro una delle otto nicchie raffiguranti i regnanti di Napoli, vedrete un’altra sua famosa opera: la statua di Vittorio Emanuele II. Come pure altra opera sua è sul frontone della Federico II a rappresentare il re intento ad ascoltare la lettura dello statuto di fondazione dell’università, circondato dalla sua corte.

 

Buon inno alla gioia a voi https://youtu.be/sWFcwquuzeY
SEGUI “IN BICI NEL TEMPO” DI MAGAZINE PRAGMA per conoscere i luoghi più belli ed iconici della Campania

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA