Poggiomarino, quando un NO cambia la Storia

Poggiomarino, Chiesa del Rosario – Nel marzo 1875, in questa chiesa, la statua lignea della Vergine fu vista scuotersi, sudare e lacrimare. Il Parroco, impaurito e stupito, chiese ai fedeli di astergere quel liquido, ma fu inutile. Solo una contadinella, Brigida Giuliani, devotissima alla Madonna riuscì a trattenerlo nel suo fazzoletto.
Bartolo Longo, appena saputo del fatto si recò nella chiesa e come scrisse nel suo libro “I quindici sabati” constatò di persona la sudorazione della Madonna. Fu così impressionato che pensò allora di fondare qui il Santuario e non a Pompei, ma causa il diniego della famiglia Orsini, proprietaria dell’area, rinunciò all’idea e così l’8 maggio 1876, la prima pietra fu a Pompei e non dove ora mi trovo.
.
.
Chissà come sarebbe potuta cambiare la Storia se invece di Pompei, il Santuario fosse stato costruito a Poggiomarino, 10 km più lontano?
(testo ed immagini di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA