Pompei, “Dalla piramide al cielo” di Domenico Severino

Se andate alla “La Cartiera” a Pompei, prima di entrare al centro commerciale, vi sono due rotatorie dove vedrete due sculture in acciaio del maestro Domenico Severino: “Dalla piramide al cielo” in Viale Unità D’Italia, e “Forme libere nello spazio” in Via Astolelle.
.

Pompei, “Dalla piramide al cielo” di Domenico Severino

.
Voglio soffermarmi sulla prima, la Piramide. Se per gli egiziani, doveva essere tutta chiusa, perché rappresentava l’immortalità dei faraoni e del loro potere, qui la piramide è forata e i tanti simboli esprimono la liberazione del mondo dal potere, ovvero la libertà dell’uomo, che però non arriverà mai a raggiungere il vertice, cioè Dio.
Mentre la osservo, rifletto che l’Arte è anche questo: un modo nuovo di vedere il mondo, cui l’artista è arrivato per prima. Buona Domenica!
(testo e foto di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA