Punta San Lazzaro ad Agerola, uno spettacolo da quassù

Punta San Lazzaro ad Agerola – 700 mt più giù la splendida Conca dei Marini e la cinquecentesca Torre del silenzio o Torre Bianca, oggi uno dei più bei sentieri della costiera.

Punta San Lazzaro, uno spettacolo da quassù

La Torre del silenzio venne costruita per  avvistare i pirati saraceni. Negli anni ’60 divenne luogo sepolcrale – fatto di cui si parlò anche all’ONU, perché paragonato alle Dhakhmas iraniane, dove i Parsi, i seguaci di Zarathustra (il profeta del superuomo e celebrato da Nietzsche in Così parlò Zarathustra) seppellivano con strani riti i loro defunti.

Godetevi il Paradiso”

Un aneddoto racconta che un giorno dei conchesi vedendo due americane inginocchiate davanti alla torre, chiesero loro il motivo: “Preghiamo affinché il Signore ci dia la benedizione di morire ed essere sepolti qui nel posto più bello del mondo”.
Allora i conchesi, sorridendo, dissero loro di non pensare troppo alla morte e di godersi invece il paradiso in terra, quello della costiera amalfitana.
(A cura di Enzo Longobardi,  In bici nel tempo)

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA