Qui nacque il “Che Guevara” napoletano: Masaniello

Mi trovo a Napoli, in zona Piazza Mercato, sotto la casa dove il 29 giugno 1620, nacque Masaniello, il pescivendolo che portò il popolo a ribellarsi contro le tasse spagnole, morto a soli 27 anni tradito dai suoi, decapitato e con la testa consegnata al Vicerè.
Malgrado la sua grande popolarità storica, paradosso è che gli sono state intitolate decine di strade, anche al nord, come a Sesto San Giovanni, in Lombardia, ma non a Napoli. Solo una lapide e poco più.

Masaniello “fu amore e disordine”

Di Masaniello così diceva Luciano De Crescenzo: “Tra tutti i personaggi storici, comici, politici e artistici nati a Napoli, è quello che più incarnò lo spirito napoletano con le sue tante contraddizioni, l’istinto di amore, l’incapacita’ di esercitare il potere, la generosità e l’ignoranza del suo popolo. Fu amore e disordine”.
Anche Pino Daniele si ispirò a Masaniello quando scrisse “Je so pazz” https://www.youtube.com/watch?v=LshNsazbd6A
(a cura di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA