Visitatelo! Il Presepe Stabile Stabiano


La città di Castellammare di Stabia ospita, all’interno della Concattedrale di Santa Maria Assunta e San Catello, il Presepe Stabile Stabiano, una magnifica raccolta di pastori realizzati da botteghe artigiane di Napoli e dintorni, tutti databili tra la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo. Si tratta di un vero e proprio tesoro in esposizione permanente dal 18 Dicembre del 2019.  La collezione, a seguito del ritrovamento di altri sette pastori, attualmente è costituita da ben ottantasette soggetti di cui 72 pastori, 3 puttini e 12 animali.

“Visitatelo! Il Presepe Stabile Stabiano”

“Visitatelo! Il Presepe alla Cattedrale di Castellammare” – è l’invito che Enzo Longobardi, tra una sosta e l’altra dei suoi ciclotour – rivolge al popolo dei lettori  – “In queste feste di tavole imbandite e acquisti, fatevi un altro regalo e portateci amici e soprattutto i bambini. Un presepe che, nemmeno Napoli vanta, per i tanti pastori a grandezza quasi naturale, del XVIII e XIX secolo. Ottantasette pezzi: 72 sono pastori, personaggi e mestieri della tradizione napoletana, 3 puttini e 12 animali (due cavalli). Due le scenografie scelte: annuncio ai pastori e poi natività nella sala capitolare dove spicca una meravigliosa adorazione dei pastori di Jusepe de Ribera del 1650. E pannellistica a compendio. compendio. Complimenti a tale bellezza, e a chi l’ha resa fruibile come brand culturale!”.

La collezione Petagna, sopravvissuta a ben due guerre e più volte depredata, richiama la Città delle Acque come appariva nell’Ottocento. E’ possibile scorgere lo scoglio di Rovigliano, la Torre Alfonsina, il Monte Faito, le fontane di San Giacomo e quella “dei meloni”, il Santo Patrono San Catello e le tipiche riggiole stabiesi.

Per le visite trovate tutte le info qui.

spot_img

LEGGI ANCHE

Nuova Igea Virtus arriva il nuovo allenatore, è un ex Napoli

L’Asd Nuova Igea Virtus comunica di aver definito l’accordo con il tecnico Luigi Panarelli, che andrà a sedersi sulla panchina giallorossa. Il comunicato stampa...

Napoli-Venezia, le foto di una vittoria meritata degli azzurri

Il Napoli domina il Venezia ma la spunta solo con un guizzo di Raspadori, l'uomo dei gol decisivi. E' il giorno della novità assoluta Kvara-Neres...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA