La grandezza della lirica al Teatro di San Carlo a Napoli


Il Teatro San Carlo di Napoli è uno dei teatri lirici più prestigiosi al mondo, e naturalmente non poteva che far parte dei monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco .Il suo nome completo è Real Teatro di San Carlo, ed è il più antico teatro d’opera d’Europa e del mondo a essere tuttora attivo.

Un altro importante primato che vanta è quello di essere stato il primo teatro italiano a istituire una scuola di danza.Fondato nel 1737 anticipa di 41 anni il Teatro alla Scala di Milano e di 55 anni il Teatro La Fenice di Venezia.

In origine, poteva ospitare 3285 spettatori, che sono stati poi ridotti a 1386 in seguito alle normative sulla sicurezza.Date le sue dimensioni, struttura e antichità ha fatto da modello per i successivi teatri d’Europa.

Storia e importanza del Teatro di San Carlo a Napoli

Il Real Teatro di San Carlo di Napoli fu realizzato per volere di Carlo di Borbone, intenzionato a dare alla città un nuovo teatro che rappresentasse il potere regio.

Non a caso il San Carlo venne inaugurato il 4 novembre 1737, in occasione del giorno dell’onomastico del Re, dal quale prese il nome il teatro.

È nel 1812 che qui nacque la Scuola di Danza più antica d’Italia.Il Teatro è da sempre fulcro dell’opera lirica e, a partire dall’istituzione della scuola di danza, anche fulcro del balletto classico in tutta Europa.

Il San Carlo ha richiamato sul suo palco artisti del calibro di, Bellini, Bach, Händel, Mozart.Tra i direttori e musicisti celebri che si sono esibiti qui, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi.

Un momento critico nella sua storia fu l’incendio del 1816: la ricostruzione successiva avvenne in nove mesi a cura dell’architetto toscano Antonio Niccolini, nominato dall’ allora Re di Napoli, Gioacchino Murat.

Le bellezze architettoniche del Teatro di San Carlo a Napoli

A più di 280 anni dalla sua fondazione, il Teatro di San Carlo è ancora oggi uno dei teatri più belli del mondo, difatti sono molti gli artisti che lo hanno definito come tale.Sontuoso, elegantissimo, e ricco di decorazioni in oro, specchi e velluti rossi, entrare al suo interno vi darà un’emozione unica.

Il soffitto del San Carlo è molto particolare e ricco d’arte, come tutto il resto della struttura.Sulla sua volta potrete ammirare una scena dipinta che rappresenta Apollo che presenta a Minerva i più grandi poeti del mondo, realizzata dai Cammarano.

Sulla tela sono presenti diverse figure della storia, come anche Dante e Beatrice.Guardando invece il maestoso palcoscenico potrete osservare lo stemma voluto dai Savoia, i quali, dopo l’unità d’Italia, lo fecero sostituire a quello delle Due Sicilie.

Per i più appassionati, all’interno del Teatro trovate anche il Memus, un vero e proprio museo.Al suo interno quadri, foto, costumi, strumenti musicali ed altri oggetti caratteristici vi faranno ripercorrere la storia del Teatro San Carlo.

La programmazione del Teatro di San Carlo a Napoli

Per tutti gli spettacoli in programma al teatro potete consultare questo link

Come raggiungere il Teatro di San Carlo a Napoli e informazioni pratiche

Il teatro è sito in Via San Carlo, 98F, Napoli.

Se preferite raggiungerlo con la metropolitana dovrete prendere la Linea 1.Potete scegliere di scendere alla stazione Toledo, per poi percorrere a piedi via Toledo verso piazza del Plebiscito e raggiungere piazza Trieste e Trento.

In alternativa potete scendere a Municipio, percorrere via Salvatore Morelli fino al Maschio Angioino, svoltare su via San Carlo e raggiungere il Teatro.Se arrivare in autobus vi è più comodo, prendete l’R2 o il C25, e scendete alla fermata San Carlo – Galleria Umberto I.

spot_img

LEGGI ANCHE

Miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto nel tardo pomeriggio

Napoli, 16 dicembre 2024 – Si è rinnovato oggi pomeriggio, alle ore 17:40, il prodigio del sangue di San Gennaro, uno degli eventi più...

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

Per rinforzare il proprio organico il Napoli è alla ricerca di un calciatore da impiegare come alternativa al terzino sinistro uruguaiano Mathias Olivera che...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Cristiano Biraghi nel mirino del Napoli

PUBBLICITA