Ogni regione d’Italia è diversa e ha il proprio fascino, le proprie tradizioni e la propria cucina. Le città italiane sono tra le più antiche e continuative del mondo. Non è un caso infatti che il nostro paese è quello con il maggior numero di monumenti e patrimoni designati dall’Unesco. Sono ben oltre 50 i siti del patrimonio.
Ogni città della nostra meravigliosa penisola andrebbe visitata, Non ce n’è nessuna che non sia in grado di regalare stupore e ricchezza a chi le visita. Se siete però alla ricerca di quelle che dovreste visitare il prima possibile, ecco per voi quelle che secondo la nostra opinione sono le più belle ed immancabili.
Le città italiane più belle
1. Roma
Capoluogo dell’Italia, veniva definita dagli antichi romani “Città Eterna”, appellativo che le rimane tutt’oggi.
I grandiosi monumenti, le centinaia di chiese e le spettacolari fontane di Roma ne delineano il meraviglioso profilo. È la città con la più alta concentrazione di beni storici, archeologici e architettonici al mondo, con oltre il 16% dei beni culturali mondiali e il 70% di quelli italiani.
Roma è l’unica città al mondo a ospitare al proprio interno uno stato straniero: Città del Vaticano. Per tale motivo è spesso definita “Capitale di due Stati”.
2. Milano
Milano è sempre stata una città ricca ed importante, sede di importanti artisti di ogni epoca e da sempre offre un particolare assortimento di chiese, costruzioni e monumenti.
Si tratta della principale città industriale in Italia. Milano è come una calamita per designers, artisti, fotografi e modelle. Inoltre ha un bellissimo ed antichissimo centro storico costellato da palazzi e monumenti, motivo che spinge ogni giorno milioni di visitatori da ogni parte del mondo a visitare la città del fascino.
3. Napoli
Napoli è la città più popolata del sud Italia e si trova tra due aree vulcaniche, quella del Vesuvio, uno dei simboli della città, e quella dei Campi Flegrei.
Napoli è una città con una ricchezza artistica, storica e culturale molto ampia che ha portato l’UNESCO a dichiarare il suo centro storico come Patrimonio dell’Umanità.
4. Venezia
Venezia ha un fascino antico e struggente, e oggi è tra le capitali mondiali dell’arte contemporanea.
La città di Venezia e tutta la sua Laguna costituiscono un territorio suggestivo che custodisce tutto il fascino di una città costruita sulle acque, che negli anni si è arricchita di ineguagliabili tesori, ed è stata prescelta da nobili e da artisti di gran fama.
5. Firenze
La città di Firenze è tra le più importanti ed amate in tutto il mondo per quanto riguarda l’arte, la cultura e l’architettura, soprattutto Medioevale e Rinascimentale. Proporzionalmente, il capoluogo toscano, è la città con la maggiore concentrazione di opere d’arte e di interesse culturale a livello mondiale.
Il fiorentino è considerato da molti la lingua su cui l’italiano ha fondato le sue basi; la tradizione letteraria fiorentina è, d’altronde, universalmente riconosciuta, sia per quanto riguarda la prosa che per la poesia; per citarne solo uno, il “Sommo Poeta” Dante Alighieri era fiorentino. Inoltre, la città ospita la più importante istituzione per quanto riguarda la lingua e la grammatica italiana: l’Accademia della Crusca.
6. Torino
Torino è una città che aspetta solo di essere scoperta in tutti i suoi molteplici aspetti: la ricchezza di testimonianze storiche, gli acclamati musei, le opere d’arte contemporanee en plein air, gli eventi culturali, i suoi caratteristici portici, i rinomati locali storici, i suoi vasti parchi e i luoghi magici.
7. Palermo
Palermo è una metropoli costiera capoluogo della regione Sicilia. Subito dopo Napoli, è la città più grande del Meridione d’Italia, la prima della Sicilia e la trentesima in Europa.
Colori, profumi, magiche atmosfere… è quanto si trova a Palermo, città dalle origini greche passata poi a romani, arabi, normanni e svevi, che hanno lasciato – tutti – testimonianze del loro passato. Tutti tesori rintracciabili nello stile arabo e normanno di un centro che annovera anche il barocco e il Liberty; per questo e molto altro, Palermo è una di quelle città che ti entrano dentro in modo viscerale.