Perché vale la pena visitare l’Acquario di Genova


L’Acquario di Genova è il più grande acquario italiano ed è al primo posto in Europa per la presenza di specie animali acquatiche e inoltre, in tutto il Mondo è terzo per superficie. Questo acquario è uno dei più famosi in assoluto e sicuramente vale la pena una visita per una serie di motivazioni. Infatti, ha un percorso espositivo che permette di visitare 70 ambienti e di avere davanti la biodiversità di specie animali acquatici unici. Vi sono circa 12.000 esemplari con 600 specie diverse che provengono da tutti i mari che si trovano in ogni angolo del Pianeta. L’acquario fu costruito in onore dell’ Expo celebrativo del 50° anniversario della scoperta dell’America. Vediamo insieme perché vale la pena visitare questo acquario e quali sono le sue caratteristiche.

1 – È uno dei più grandi al Mondo

Visitare l’Acquario di Genova se vale sicuramente la pena innanzitutto perché è uno dei più grandi di tutto il Mondo. Come già accennato, è il più grande acquario italiano e poi è il primo in Europa per biodiversità di specie animali acquatiche. Inoltre, rispetto alla classifica degli acquari tutto il Mondo è al nono posto, mentre invece è al terzo posto per la grandezza della sua superficie. Questo acquario è stato ampliato nel corso degli anni. Basti pensare che nel 2013 è stato aperto il padiglione “cetacei” progettato dal noto architetto Renzo Piano, già nella fase originaria. Poi, nel 2016 è stata aggiunta la “sala degli abissi virtuale”. A partire dal 1998 è stata anche inserita “Nave Italia”, ovvero nello spazio di scafo di una nave, vi è tutta una sezione dedicata al mondo acquatico.

2 – I percorsi dell’acquario di Genova

Un altro motivo per cui vale la pena visitare l’Acquario di Genova è il fatto che è ricco di percorsi. Innanzitutto, il “pianeta blu” che è una sala nuova che apre le strade a un “tunnel” espositivo dell’acquario. In questa sala si possono acquisire tutte le conoscenze sull’importanza dell’acqua della vita e c’è anche un videomapping che dimostra qual è la distribuzione facendo una sorta di planisfero di fondali degli oceani. Poi vi è la “grotta delle murene” che ha un allestimento particolare, che ricorda un po’ una conchiglia. Qui c’è una vasca cilindrica alta più o meno 6 metri, dove vi sono pesci trombetta, murene, cavallucci marini, polpi e pesci tamburo. Inoltre, vi è la baia degli squali dove è possibile vedere gli esemplari di questa specie e in particolare: squalo grigio, squalo zebra o squalo nutrice. In più, vi è la “sala delle cinque terre”. Questa sala è dedicata a la Castagnola rossa con corallo rosso, verruche, falso corallo nero, cerianto e la gorgonia rossa. Da non perdere anche i piranha dal vivo!

3 – Gli intrattenimenti

Infine, un altro motivo per cui vale la pena andare a visitare l’Acquario di Genova è il fatto che vi sono anche tantissimi altri intrattenimenti nei dintorni. Ad esempio, la “biosfera” ovvero una grande palla di vetro sospesa sull’acqua che all’interno ha l’habitat perfetto per fenicotteri, pappagalli e piante tropicali. In più, vi è la “Galata museo del mare” e tantissime altre attrazioni come la “città dei bambini”, in cui vengono insegnate tecnologia e scienze a ragazzi di età compresa tra i 2 e i 12 anni.

 

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA