Erudita – Devota – Sperimentale…Cioccolattosa
“E’ il luogo in cui bisogna essere in questo periodo dell’anno” Herbie Hancock
E’ un museo a cielo aperto Perugia, capoluogo dell’Umbria, che conserva con attaccamento la sua identità intima, riservata; dal tocco europeo, è centro nevralgico dell’attrattiva turistica ed universitaria.
Candidata a Capitale Europea della Cultura del 2019.Tra le iniziative a supporto di questa candidatura, si svolgerà un evento curioso il 10 ottobre alle ore 10.00 in Piazza della repubblica: il “Primo Kiss Mob Collettivo”. L’idea nasce da “Kiss in Umbria” con l’idea di censire i luoghi della cultura dove baciarsi, tant’è che la Fondazione Perugia 2019 ha inserito questo evento nel suo programma. Ad inaugurarlo saranno i fotografi Kendrick Brinson e David Walter Banks di Los Angeles, divenuti famosi per i baci scattati in ogni angolo del mondo.
Perugia fu fondata dagli Etruschi a cui risalgono i primi insediamenti; si adagia, infatti, su una necropoli a 450 m s.l.m. Successivamente, con la battaglia di Sentino, diviene Perusia romana, poi bizantina e poi l’epoca d’oro dei Comuni, le cui prime tracce risalgono al 1139 con il Governo dei Consoli e la nascita della Comune. Nel 1370, nella guerra contro Urbano V, essa avrà la peggio e verrà annessa sotto il potere della Chiesa, fino ad allora respinto con tutte le forze. Nonostante questo lungo oblio fino all’ annessione all’ Unità d’Italia del 1860, la città vivrà, dal punto di vista architettonico e culturale, una primavera senza pari. Convergeranno nelle città i più grandi nomi per realizzare opere esemplari. Tra questi i palazzi Donini, della Penna, Gallenga-Stuart, Conestabile della Staffa. Opere barocche in primis la chiesa di S.Filippo Neri. Dalle porte alle mure medievali, dai palazzi ai teatri, dai musei alle chiese, dalle aree archeologiche ai parchi, nelle piazze e nelle vie tutto trasuda storia. L’Università di Perugia è tra le prime libere università sorte in Italia, datata 1308. Altro fiore all’ occhiello è l’Università per Stranieri, nata nel 1925, e che ad oggi conta circa 8000 iscritti (la maggior parte stranieri).
Una città che da sempre affascina con le sue viuzze, la sua storia, il suo cibo: una cucina semplice che esalta il sapore delle materie prime.
Numerose e prestigiose sono le manifestazioni che si succedono durante l’anno. Una, singolare, che riscuote sempre più eco è la famosa e luculliana Eurochocolate. Dal 17 al 26 ottobre, anche quest’anno ci sarà l’evento -per i ghiotti e non- che tutta Europa ci invidia . Quest’anno è alla sua ventesima edizione e avrà per titolo : “Masterchoc: Non faremo Torte a nessuno”. Nata grazie ad un intuizione dell’architetto Eugenio Guarducci che, recandosi nel ’82 all’Oktoberfest, pensò di convogliare nella sua città qualcosa di simile. Nel 1992 mette in piede quest’ambiziosa idea e tuttora è il presidente di Eurochocolate. Si svolge nel mese di ottobre, quando riprende il consumo del cioccolato. Tutta la città sarà investita dall’ inebriante profumo del cioccolato che sale su per le narici e al quale anche i più insensibili non potranno resistere. Le strutture ricettive, della ristorazione, delle attività commerciali d’ogni genere, si preparano ad accogliere i tanti turisti italiani e stranieri che faranno capo qui. Tutti gli stands offriranno assaggi, gadget e loro produzioni a prezzi speciali e in tema con la festa. Happening e spettacoli per le vie, percorsi culturali ,districati secondo la “mappa Eurochocolate” nel cuore del centro storico. Ecco allora che la duecentesca Rocca Paolina diventare Rocca Pralina. Corso Vannucci divenire Morso Vannucci e cosi via. Si potrà arrivare tramite i circuiti organizzati, con bus in partenza dalle principali città italiane ,treni, auto proprie. Occasione per visitare non solo la città ma anche il circondario ricco di attrattive storico/culturali/enogastronomiche (Orvieto,Deruta,Corciano,Assisi ,etc).
Altra rassegna prestigiosa Umbria Jazz che si svolge a luglio di ogni anno dal 1973,mentre la Marcia per la pace Perugia-Assisi, si svolge ogni due anni ad ottobre, quest’anno -alla sua 21° edizione- si svolgerà domenica 19 ottobre.
“…..non aver fretta, di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta e di osservare tutto quello che i tuoi occhi incontreranno” è il consiglio che ci dà Henry James per le strade di Perugia.