Qualche dritta per chi sta organizzando una vacanza all’isola d’Elba


Con le sue splendide spiagge dalle sabbie diverse, il mare cristallino che ne accarezza le coste e i sentieri che si dipanano all’interno di una natura che domina incontrastata, l’isola d’Elba è un sogno a occhi aperti a cui tanti turisti non sanno dire di no, e a giustissima ragione.

Nonostante rientri nel gruppo delle isole più grandi del Mar Mediterraneo, Elba offre non solo collegamenti in autobus frequenti, efficienti e così capillari da coprire ogni angolo del territorio, ma è anche percorribile in bicicletta, grazie alla presenza di strade ben tenute.

L’isola si trova più o meno all’altezza di Piombino e dista solo 10 Km dalla costa toscana. Il turismo è da sempre stato una delle principali attività dell’isola d’Elba, per cui i servizi di cui si può usufruire sul territorio elbano sono dei più svariati e capaci di soddisfare le esigenze di ogni tipo di turista.

Consigli di viaggio per chi vuole andare in vacanza sull’isola d’Elba

Piombino è la città della terraferma più vicina all’isola d’Elba ed è infatti questo l’unico porto da cui partono i frequenti collegamenti fra la terraferma e il territorio elbano.

Nonostante il fatto che Piombino sia l’unico porto di partenza verso il territorio elbano, i porti dell’isola d’Elba che offrono collegamenti sono invece ben tre: Portoferraio, Rio Marina e Porto Cavo. Le partenze per i porti elbani sono piuttosto numerose: circa ogni mezz’ora parte un traghetto con destinazione l’Elba. A seconda del punto scelto per l’attracco e della nave prenotata, il tempo che si può impiegare per raggiungere l’isola dell’arcipelago toscano varia da circa 30 minuti fino a poco più di un’ora al massimo. Per essere precisi, il tempo della traversata con destinazione Portoferraio è di 70 minuti, per Rio Marina invece i tempi si restringono a 45 minuti e per Cavo la tratta dura solo 35 minuti.

Ovviamente questi tempi si accorciano di molto se per raggiungere l’isola d’Elba si preferisce l’aliscafo al posto del traghetto. In questo caso, infatti, per raggiungere Cavo ci vogliono solo 20 minuti, mentre per Portoferraio ce ne vogliono 35 (previa sosta al porto di Cavo).

C’è infine un collegamento veloce effettuato solo da Corsica Sardinia Ferries, che permette di raggiungere Portoferraio in soli 40 minuti, e senza la noia delle soste intermedie. Le compagnie che effettuano le tratte suddette sono diverse, e precisamente si parla della BluNavy, della Corsica Ferries, della Moby Lines e della Toremar. Dati, inoltre, i tempi di percorrenza piuttosto ridotti, le navi che effettuano la tratta da Piombino a uno degli attracchi elbani non offrono la possibilità dei posti in cabina ma solo quelli passaggio ponte.

Per via della grandezza del territorio, è possibile imbarcare anche la propria auto (sempre meglio prenotare il posto in traghetto in questo caso), così da girare l’isola d’Elba senza dover ricorrere all’utilizzo del trasporto pubblico oppure all’affitto di un mezzo di trasporto.

Fra gli attracchi suddetti, infine, quello più gettonato dal flusso di turisti è il porto di Portoferraio, con partenze che iniziano da poco dopo le 5 del mattino e proseguono senza sosta fino a dopo le 22.

Ora, non resta che imbarcarsi e partire alla volta dell’isola d’Elba.

spot_img

LEGGI ANCHE

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell’anno

Home office 2024: i migliori dispositivi e le migliori soluzioni dell'anno. Innovazione e comfort per il lavoro da casa.

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell’anno

Software contabilità e finanza 2024: le novità dell'anno, i software e gli aggiornamenti che semplificano la tua impresa.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA