Recanati – Un anno di celebrazioni per il bicentenario de “L’Infinito”


Un splendida occasione per programmare un viaggio nella Marche

Compleanno importante per “L’Infinito” di “Giacomino” (mi è sempre piaciuto chiamarlo così; ho sempre considerato Leopardi “un compagno di viaggio, un compagno di vita”).

Si tratta del bicentenario della stesura (1819-2019) dei versi dell’idillio leopardiano probabilmente più amato, quello che ha ispirato intere generazioni.

Sulla tracce di Leopardi

Recanati, la città natale dell’illustre poeta, in occasione del bicentenario de “L’Infinito” è pronta ad accogliere visitatori e turisti già a partire già dal 21 Dicembre attraverso una serie di eventi espositivi, conferenze e incontri che fanno parte dell’ampio progetto “Infinito Leopardi promosso dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la partecipazione di Regione Marche, Comune di Recanati, Centro Nazionale Studi Leopardiani, Casa Leopardi, Centro Mondiale della Poesia e della Cultura, Università degli Studi di Macerata,

Tante le iniziative promosse

Sarà possibile visitare Villa Colloredo Mels accompagnati da una guida o effettuare un tour “Colle dell’Infinito Experience”, una passeggiata nella Recanati dell’Ottocento insieme a Leopardi interpretato dell’attore Paolo Magagnini.

Spazio “Infinito”

Sarà possibile visitare anche il planetario digitale allestito a Palazzo Venieri: un cielo stellato multimediale all’interno di una cupola che darà la sensazione ai visitatori di sentirsi realmente catapultati nell’infinità dello spazio con suoni ed effetti 3D.
Un’esperienza “stratosferica” per grandi e piccini.

Non mancheranno mostre ed esposizioni come quella del MUREC all’interno della Torre merlata del Borgo costruita nel XII secolo, dove sarà possibile scoprire la storia della città di Recanati e dei suoi immensi tesori.

I calendari aggiornati con tutti gli eventi sono su www.turismo.marche.it e www.infinitorecanati.it

“…e il naufragar m’è dolce in questo mar”

Un viaggio dunque consigliato a tutti, ma soprattutto ai veri sognatori, meglio se dalla vena artistica, poetica o letteraria, a tutti coloro che si servono della scrittura per insistere e resistere e che con l’immaginazione riescono ancora a guardare “oltre la siepe – a coloro, insomma che scelgono di vivere, piuttosto che solo di esistere.

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio Zampa rescinde il contratto

Questa mattina Siracusa si è svegliata con Enrico Zampa che ha rescisso il proprio contratto con la società. La prossima destinazione del centrocampista originario...

Le emozioni di Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito sui social ha commentato le emozioni di ieri sera con l'inaugurazione del campetto nel quartiere Cicerone di Castellammare di Stabia. Sebastiano è...

ULTIME NOTIZIE

Le emozioni di Sebastiano Esposito

PUBBLICITA