Voglia di una vacanza lampo a fine estate? La località di Scario nel cuore del Cilento è il posto giusto per voi!
Cose da vedere a Scario: il parco, le spiagge e le grotte
Scario è una deliziosa località di mare in provincia di Salerno, situata nel cuore dell’area naturale protetta del Parco Nazionale del Cilento. Per quanto piccola, la frazione di Scario è un vero e proprio paradiso per i turisti, attratti soprattutto dal mare cristallino. La costa infatti è disseminata di grotte carsiche, insenature e spiagge raggiungibili via mare, tra cui la splendida area di Baia degli Infreschi, la spiaggia dei Gabbiani e quella dei Francesi.
Escursioni con navette ad hoc
I turisti possono godere di queste meraviglie naturali grazie all’efficiente servizio di navetta che in vari momenti della giornata permette di raggiungere in barca la meta prescelta. Per gli appassionati di escursionismo esistono percorsi pedonali immersi nel verde della durata di circa due ore.
Le spiagge di Scario
I più “pigri” possono invece rilassarsi sulle spiagge adiacenti il porto; La Tragara ad esempio offre ai turisti una tintarella indimenticabile ai piedi de faro, nonché un tuffo in acque ricche di flora e fauna marina.
Altri posti da vedere vicino Scario
Scario gode inoltre di una posizione strategica, a pochi Km da altre note località turistiche: Policastro, Sapri, Marina di Camerota, Palinuro e a soli 50 minuti di auto dal Cristo di Maratea. A Policastro in particolare è possibile trascorre un pomeriggio all’ aperto percorrendo in canoa le acque del fiume Bussento o facendo una passeggiata a cavallo in spiaggia.
La cascata Capelli di Venere
Imperdibile la visita alla cascata Capelli di Venere nella vicina località di Casaletto Spartano e alle suggestive grotte di Morigerati, oasi del WWF.
La movida nel Cilento? Palinuro e Marina di Camerota
Ancora Palinuro e Marina di Camerota sono il cuore della movida e dei locali notturni. Se invece preferite una passeggiata tranquilla o una cena romantica il lungomare di Scario è ciò che fa per voi: i ristorantini vista mare e le deliziose pietanze di pesce renderanno la vostra serata davvero speciale.
Il Clima di Scario
Il mese più caldo dell’anno a Scario è agosto con una temperatura media di quasi 25 °C, mentre il mese più freddo è gennaio con una temperatura media generalmente introno ai 10°C (quindi, non fa mai veramente freddo). Il mese con meno piogge, generalmente, è luglio, mentre quello con più piogge è novembre. In genere, il clima è mite e temperato come in tutto il sud Italia e, dunque Scario è altamente consigliata per qualche giorno di relax, non solo a fine estate, ma anche durante l’inverno.
Come arrivare a Scario: auto, treno e aereo
Per arrivare a Scario in auto, la strada in auto più comoda, tenendo sempre in considerazione che la costa cilentana è ardua da raggiungere e percorrere, è sicuramente la Salerno-Reggio Calabria, anche chiamata A2 o Autostrada del Mediterraneo, e seguire le seguenti indicazioni:
- se si arriva da Salerno (nord), l’uscita autostradale di Buonabitacolo-Padula e poi proseguire per Policastro B.no e infine Scario;
- se si arriva da sud, uscire a Lagonegro Sud, per poi poi proseguire in direzione Sapri e infine Scario.
Per arrivare in treno, la stazione ferroviaria più vicina è Sapri (o in alternativa quella di Policastro). Una volta giunti in una di queste stazioni, bisogna proseguire in pullman.
L’arrivo in aereo può essere fatto a Napoli, all’aeroporto di Capodichino, per poi proseguire in treno o in pullman. Da Capodichino, Scario è coperta dalle autolinee Curcio.