Piazza Garibaldi è una delle piazze più importanti della città di Napoli, situata nel centro storico, a pochi passi dalla stazione centrale.La piazza naturalmente prende il nome dall’eroe nazionale italiano Giuseppe Garibaldi, ed è un luogo di grande interesse storico, culturale e turistico.
Un po’ di storia…
La piazza è stata costruita alla fine dell’Ottocento, in una zona che era stata completamente distrutta dal terremoto del 1857.
La costruzione della piazza fu affidata all’architetto Errico Alvino, che realizzò un progetto ambizioso e moderno per l’epoca.La piazza, infatti, è stata concepita come un grande spazio aperto, circondato da edifici di grande imponenza e bellezza architettonica.
La stazione centrale
Uno degli edifici più importanti che si affacciano sulla piazza è la stazione centrale di Napoli, un imponente edificio in stile neoclassico, progettato dall’architetto Enrico Alvino.
La stazione è stata inaugurata nel 1866 e da allora è diventata uno dei punti di riferimento della città, non solo per i viaggiatori, ma anche per i turisti che vogliono scoprire le bellezze della città.
Cosa troverete a piazza Garibaldi
La popolarità di Piazza Garibaldi non è dovuta solo alla stazione centrale.Nei dintorni della piazza si trovano molti altri edifici di grande interesse storico e culturale.
Tra questi il palazzo dell’INPS, un bellissimo edificio in stile liberty, costruito alla fine del XIX secolo, il palazzo dell’Arte della Seta, in cui si trovano oggi la Biblioteca Nazionale e il Museo dell’Arte della Seta, e il palazzo Gravina, un altro bellissimo esempio di architettura neoclassica.Ma la piazza è anche un luogo di grande importanza culturale per la città.
Qui, infatti, si trova il Teatro Bellini, uno dei teatri più importanti di Napoli, inaugurato nel 1864.Il teatro, che ha ospitato grandi artisti del passato come Enrico Caruso e Totò, continua ancora oggi ad essere un luogo di grande interesse per gli amanti del teatro e della cultura.
La vivacità di Piazza Garibaldi
Questa piazza non è solo cultura e storia, infatti, è anche un luogo di grande vita sociale e commerciale.
Qui si trovano molti negozi, bar e ristoranti, che offrono ai visitatori la possibilità di scoprire la vera anima della città di Napoli.Inoltre, la piazza è anche un luogo di incontro per i giovani napoletani, che qui trovano spesso un luogo dove passare il loro tempo libero.
Dunque piazza Garibaldi è un luogo di grande interesse per gli abitanti della città di Napoli, ma anche per i turisti che la visitano.Infatti, la piazza è il punto di partenza ideale per scoprire le bellezze della città di Napoli.
Da qui, infatti, si possono raggiungere facilmente molte delle attrazioni turistiche più importanti della città, come il centro storico, la cattedrale di San Gennaro, il museo archeologico nazionale e molti altri.La sua storia e la sua anima vivace e accogliente la rendono uno dei luoghi più amati e visitati della città.
Se visitate Napoli, non potete non passare per la piazza Garibaldi e scoprire tutto ciò che questa meravigliosa città ha da offrire.