A Carnevale ogni scherzo vale, ma soprattutto è concessa ogni genere leccornia. Ecco un breve tour culinario alla scoperta di alcune delle più gustose specialità del Carnevale in Europa
ITALIA
A Carnevale in Italia non possono mancare le Chiacchiere, note anche come frappe o fiocchetti. Queste deliziose striscioline a base di burro, farina e liquore vengono fritte in olio bollente e servite ancora calde con una spolverata di zucchero a velo. Solitamente le chiacchiere sono accompagnate dal Sanguinaccio. Una crema densa a base di cioccolato fondente e cubetti di frutta candita. Altro dolce tipico sono le Castagnole, piccole palline fritte a base di patate e farina da farcire con crema pasticcera.
REPUBBLICA CECA
In preparazione al periodo della Quaresima, in Repubblica Ceca il Carnevale vuol dire “carne a volontà”. Non a caso la festività in lingua locale è chiamata Masopust, ovvero “addio alla carne”. Sulle tavole non può mancare l’arrosto di maiale, accompagnato da crauti e ovviamente da un buon bicchiere di birra o vodka.
PORTOGALLO
Il Papo de anjo, letteralmente “parole d’angelo”, è un dolce tipico della tradizione carnevalesca portoghese. L’ingrediente principale è il tuorlo d’uovo battuto, cotto ed in seguito bollito nello sciroppo e nello zucchero. Il piatto è molto diffuso anche in Brasile.
INGHILTERRA
In Inghilterra e nei Paesi anglofoni il martedì grasso coincide con il Pancake Day, dunque il dolce tipico del Carnevale non può che essere il pancake. Anticamente le donne, per prepararsi al periodo di rinuncia ai cibi grassi prima della Pasqua, si disfavano di tutto il burro, il latte e lo zucchero presenti in casa preparando una grande quantità di pancake. Queste deliziose frittelle sono proposte davvero in tutte le salse: dolci con panna, caramello, frutta e liquori. Oppure nella variante salata, con un delizioso ripieno di carne, formaggio e verdure.
SVEZIA/NORVEGIA/DANIMARCA/ISLANDA
Il dolce tipico del carnevale nei paesi scandinavi e baltici è il Semla. Solitamente viene preparato all’inizio della Quaresima o in occasione del martedì grasso . Inizialmente questo piatto consisteva in un semplice pezzo di pane nero immerso in una ciotola di latte caldo.Oggi invece il Semla è un grosso bignè a base di grano,speziato con il cardamomo e farcito con crema alla mandorle e panna montata.
BELGIO
In Belgio a Carnevale non si bada certo alle calorie. Piatto tipico di questo periodo sono le Oliebollen, letteralmente “pallotte di lardo”. Questi piccoli bomboloni a base di mele, uvetta e arancia candita sono fritti nello strutto o nella margarina bollente. Serviti con una spolverata di zucchero a velo, sono solitamente accompagnati da una tazza di caffè.
Buon appetito e buon Carnevale a tutti!