LA NAZIONE ARCOBALENO
Questo è il soprannome che ha questa angolo di mondo, si percepisce da subito il respiro di una terra fremente di vita e ricca di contrasti. Un mondo ventaglio di cultura, natura, fiera di sé stessa e dove erudizioni ancestrali convivono con la modernità delle metropoli, le romantiche cittadine di provincia; le terre desertiche si alternano a paesaggi coloratissimi, dove la vita degli animali è scandita da un ritmo quasi divino.
Visitarla significa andare agli albori dell’umanità; qui si ritrovano le tracce dell’uomo Erectus, fu popolata da boscimani e khoikhoi, circa 10.000 anni fa. Raggiunta nel 1486 dall’esploratore Bartolomeo Diaz che, per primo, oltrepassò il Capo di Buona Speranza, colonizzata dagli olandesi, nel 1652 fondarono quella che sarebbe diventata Cape Town (Città del Capo).Guerre, ingiustizie e lotte hanno contraddistinto e insanguinato la sua storia: l’Apartheid è stato a lungo troppo a lungo, come la linea di demarcazione fra razze dal colore diverso della pelle. Fino a quando Madiba (Nelson Mandela) l’11 febbraio del 1990 venne liberato dalla prigione di Robben Island.Rimarrà nel cuore dei visitatori un radioso arcobaleno, l’ospitalità dei suoi abitanti,il ruggito dei leoni, il silenzio che cala nella savana con l’arrivo della sera, quando in alto nel cielo spuntano brillanti le stelle della Croce del Sud. All’ estrema punta meridionale dell’ Africa v’è il Sud Africa. Capo Agulhas è il punto più meridionale del continente africano e delimita il confine fra i due oceani.
E’ una destinazione incredibile e negli ultimi anni diversi Tour Operator si sono affacciati a questa meta con tariffe davvero appetibili: diviso in nove province, sempre ospitale ed è per questo definito “il mondo in un solo Paese” . Servito dalle maggiori compagnie aeree quali: Emirates, Klm, Turkish Airlines che volano soprattutto su Johannesburg .Potrete effettuare un breve viaggio anche in famiglia con alcune tappe che vi consigliamo, all’interno delle quali visitare anche una riserva esente da profilassi antimalarica. Nel Paese vige il South African Standard Times (ora unificata Sudafricana) che è 2 ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich quindi rispetto all’ Italia è un ora avanti. Le stagioni climatiche sono invertite rispetto alle nostre, il nostro inverno corrisponde alla loro estate e viceversa. Estate calda e inverno mite. Dopo un volo che dura all’ incirca dodici ore arriverete su Johannesburg dove vi proponiamo solo una breve tappa, a taste of South Africa, che vi darà un assaggio di questo immenso Paese.
Dopo il disbrigo delle pratiche doganali da Johannesburg, partirete alla volta del sito di Maropeng , museo a cielo aperto delle origini della specie umana. Dopo in viaggio verso la Riserva di Madikwe (considerata zona malaria free), potrete effettuare safari in fuoristrada accompagnati da preparatissimi Ranger. Li consigliamo sia di primo mattino che di pomeriggio; i diversi orari permetteranno l’incontro con diverse specie presenti e luci spettacolari diverse che la natura penserà a donarvi. Tappa successiva Cape Town dove potrete ammirare: Sea Point , Camps Bay, Clifton, Llandudno fino a Hout Bay e effettuare una minicrociera in battello all’isola delle foche. Proseguire verso la Riserva Naturale di Buona Speranza raggiungendo il punto panoramico di Cape Point.Da qui verso Simon Town arrivando alla spiaggia dei pinguini di Boulders Beach. Non guasta un’ escursione enogastronomica verso i vigneti del Sud Africa che producono eccellenti vini famosi nel mondo. Nell’ entroterra di Cape Town tra le cittadine di Paarl, Stellenbosch e Franschoek, l’ area è ricca di aziende vinicole in stile “Cape Dutch”. I vini di Constantia sono stati i primi a rappresentare questo Paese dal punto di vista vinicolo. Denominati i cosiddetti del ”Nuovo Mondo”, i primi a distinguersi se non a superare i vini prodotti in Europa.
Ritornando verso Cape Town si può completare la visita della città senza dimenticare il Castello, il Quartiere Malese di Bo-Kaap e long Street e il mercatino di Green Market Square e la risalita i funicolare sulle Table Mountain. Ovvio che tante ore di volo meritano più giorni e la scelta è vastissima di cosa visitare; affidatevi a professionisti del settore o studiate bene il vostro viaggio. Il Sud Africa è più vicino di quanto pensiate ma più esteso di quello che potete immaginare.
photo fonte web