<strong>Terme di Mercurio – Un vero e proprio tesoro venuto alla luce nella stanza del “fico a rovescio” del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
Campi Flegrei, Terme di Mercurio, un’incredibile scoperta
Durante le attività di manutenzione è apparso un mosaico dalle accese tonalità che decora la volta della stanza del “fico a rovescio”.
“Ne abbiamo ripulito una piccola porzione grazie alle mani esperte del nostro restauratore Andrea Cardillo, ma le parti conservate sono molto più ampie, e non vediamo l’ora di scoprirle. Baia non finisce davvero mai di stupire! (e molte altre sorprese ci riserverà nei prossimi giorni!)” – si legge a conclusione del post pubblicato sulla pagina Facebook del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
Stanza del “fico a rovescio”
La stanza è così chiamata perchè vi cresce rigogliosa una pianta di fico che ha una caratteristica unica. A prima vista sembra che le manchi il fusto. A ben vedere, invece, ci si accorge che la pianta cresce al contrario. Le sue radici sono racchiuse nella pietra della volta della stanza e i rami e le foglie scendono verso il basso. L’albero, insomma, cresce dall’alto verso il basso. Una vera e propria rarità.
Galleria fotografica (foto dalla pagina Facebook del Parco Archeologico dei Campi Flegrei)