Domenica 8 agosto trekking in Umbria, a Spoleto, alla scoperta della Valle Intiera tra Monteluco e Montefionchi, un luogo inesplorato ricco di biodiversità ambientali, vegetali ed animali, antica dimora del misterioso eremita “Malimpanchittu” ed habitat della rara “Salamandrina Perspicillata” una specie endemica della Valle Intiera. L’escursione organizzata da “I Tuoi Cammini”, tra boschi, forre e cascate, porterà a visitare l’Eremo di “Malimpanchittu” e il Castello di Sustrico.
Trekking in Umbria tra Monteluco e Montefiochi
Domenica 8 agosto, in Umbria, a Spoleto, “I Tuoi Cammini” propone un trekking alla scoperta della Valle Intiera, tra Monteluco e Montefionchi, un luogo inesplorato ricco di biodiversità ambientali, vegetali ed animali, antica dimora del misterioso eremita “Malimpanchittu” ed habitat della rara “Salamandrina Perspicillata” una specie endemica della Valle Intiera.
Alla scoperta della Valle Intiera
La Valle Intiera è una valletta sconosciuta tesoro incontaminato di biodiversità, un territorio sottoposto a tutela speciale per le sue peculiarità sia ambientali, che vegetali ed animali, peculiarità determinate dall’essere un luogo che, per caratteristiche e conformazione, diverge grandemente dal resto dell’ambiente che lo circonda.
La Valle Intiera si trova ai piedi della montagna di Fionchi, nei pressi di Spoleto, sul versante sud del Monteluco, poco distante dall’abitato di Sustrico, dove è possibile visitare il castello. Impervia e poco conosciuta è stata luogo di attività umane di tipo silvo pastorali da tempi immemori, esistono infatti resti di un antico mulino azionato dall’acqua delle cascatelle della forra soprastante e ancora oggi il bosco è soggetto al taglio periodico. La sua posizione defilata, ha fatto sì che la Valle Intiera, venisse eletta dimora di un misterioso eremita, tale “Malimpanchittu”. Il suo eremo, frequentato fino a tempi relativamente recenti è ben conservato e raggiungibile.
Nelle acque del torrente Intiera è possibile osservare la Salamandrina perspicillata una specie endemica. I mesi da febbraio a luglio sono i più delicati dal punto di vista della tutela di questa specie poiché corrispondono al periodo di accoppiamento, deposizione e schiusa delle uova.
La Valle Intiera è inserita all’interno di una rete di territori definiti “Zone Speciali di Conservazione” (ZSC)” queste aree sono sottoposte a tutela ambientale ai sensi della Direttiva Habitat 94/43/CEE e facenti parte della rete “Natura 2000” a livello europeo. Tutto ciò significa che l’ambiente nel quale entrerete è protetto e sottoposto a tutela poiché unico e fragilissimo, uno scrigno di biodiversità che va preservato e per tale ragione l’escursione è riservata ad un numero di massimo 20 partecipanti.
Info:
Il trekking, guidato dalla guida escursionistica Irene Maturi, partirà da Spoleto (Pg) alle ore 8.30 (incontro al parcheggio dell’uscita Spoleto Sud). Durante la passeggiata si percorreranno circa 12 km (4 ore circa) con un dislivello di 200 mt circa, sono necessari scarponcini da trekking, bastoncini ed acqua. Numero massimo di partecipanti 20 persone per preservare la fragilità dell’habitat.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: I Tuoi Cammini Tel. 335 6468058 – ituoicammini@gmail.com – www.ituoicammini.com .
Il progetto I tuoi Cammini nato ad Assisi lo scorso anno, si occupa di organizzare escursioni e cammini cercando di essere un punto di riferimento per tutti coloro che hanno la passione del cammino per trascorrere il tempo libero in modo naturale e in armonia con sé stessi e l’ambiente. I Tuoi Cammini propone escursioni per piccoli gruppi cercando di collaborare con strutture ed eventi che insistono nel territorio regionale, ha infatti tra i suoi obiettivi, quello di fare da trait d’union tra coloro che scelgono il turismo attivo all’aria aperta e l’offerta turistica, culturale ed enogastronomica del territorio regionale.