Avete voglia di trascorrere le vacanze estive immersi nella natura, ma vi manca lo spirito del perfetto campeggiatore? Il Glamping è la soluzione che fa al caso vostro
Glamur camping
Il Glamping è l’ultima tendenza in fatto di vacanze all’aria aperta. Si tratta di un nuovo modo di fare camping, a diretto contatto con la natura ma senza rinunciare ad un alloggio glamour e confortevole; da qui appunto la parola Glamping. La moda del campeggio di lusso nasce nel Nord-Europa e in America, ma in Italia sono già moltissime le strutture che offrono questo tipo di servizio. Anzi, nella classifica delle strutture Glamping migliori al mondo, alcune sono proprio nel Bel Paese.
I vantaggi del Glamping
Che sia al mare, tra i boschi, in montagna, il Glamping vi offrirà la possibilità di alloggiare in tende di lusso, provviste di ogni confort. Niente brandine, sacchi a pelo, punture di zanzara e cibo in scatola. Potrete leggere un libro immersi nella natura , ma godendo dei confort di un hotel pluristellato. La particolarità di questo tipo di soluzione è che ogni sistemazione sarà diversa dalla precedente, sia per lo stile d’arredo e l’architettura, che per il paesaggio circostante. Potrete alloggiare nei boschi in tende dal soffitto trasparente per ammirare il cielo stellato; oppure dormire in gazebi di legno sulla spiaggia, lasciandovi cullare dal suono del mare.
Il Glamping è eco-friendly
Il Glamping oltre ad essere una valida idea per una vacanza originale, è una soluzione totalmente eco-sostenibile. Ogni dettaglio è attento al rispetto dell’ambiente circostante, dalla struttura al cibo. I pasti sono solitamente preparati con prodotti tipici locali e anche i detergenti adoperati per le pulizie e l’igiene personale sono per lo più ecologici. Che sia una tenda, una cascina in legno, o un antico casolare in pietra, le strutture sono in linea con i principi della bioarchitettura, e provviste solitamente di pannelli solari. In alcuni alloggi addirittura si raccoglie l’acqua piovana per limitare gli sprechi, ed ovviamente si è molto attenti al tema ella raccolta differenziata.