Vi farò camminare sulle acque.La promessa di Christo.


Questa è la promessa di Vladimirov Christo, artista statunitense esponente della Land Art con la sua opera “The floating piers” sul Lago d’iseo dal 18 giugno al 3 luglio.

La Land Art di Christo consta d’interventi sul paesaggio ma in maniera provvisoria come avvenne col monumento di Vittorio Emanuele in Piazza Duomo a Milano o il Reichstag a Berlino. Stavolta ci sorprende con un’opera che galleggia, tra il sacro e il possibile “The floating piers” cosi battezzata dall’artista,è un ponte adagiato sulle acque del lago. Una composizione che vi farà letteralmente camminare sulle acque in un percorso di quasi quattro chilometri che unirà per solo sedici giorni e per la prima volta nella storia, la sponda bresciana del lago d’Iseo a Montisola. Un capolavoro costato 15 milioni di euro e totalmente gratuito dato che l’accesso sarà gratis, dono dell’artista al territorio.

“ Camminerete sulle acque, meglio se verrete senza scarpe. Sarà una passeggiata di tre chilometri, sentirete le onde sotto i piedi. La passerella sarà riciclabile: finiti i 16 giorni , sarà distrutta ma resterà nei vostri cuori”

L’opera sarà accessibile in entrambi i sensi di marcia da Sulzano e da Monte Isola (Peschiera Maraglio e Sensole). Praticabile 24 ore su 24, illuminata di notte ed essendo gratuito non è prenotabile, pertanto pazienterete per eventuali code. La struttura non ha limiti di portata, si consigliano scarpe comode, meglio se scalzi, vietato usare skateboard, pattini, biciclette. L’area di navigazione circostante sarà interdetta per motivi di sicurezza e vietato avvicinarsi o attraccare al ponte galleggiante a qualsiasi tipo d’imbarcazione. L’accesso consentito a genitori i cui bimbi potranno essere portati col passeggino, ai disabili con carrozzina, i cani al guinzaglio e dotati di museruola. Il grande prodigio sarà che potranno attraversare “The floating piers” anche i non vedenti grazie a una speciale tavoletta tattile distribuita gratuitamente agli InfoPoint di Sulzano. Sarà vietato tuffarsi nel lago o sdraiarsi a prendere il sole. Inoltre l’apertura dell’opera sarà valutata di volta in volta in base agli standard di sicurezza e alle condizioni meteorologiche.

Per questo evento di portata mondiale sono previsti circa un milione di visitatori e probabilmente dai rumors di questi giorni, tra loro ci sarà anche una nutrita schiera di politici ma anche vip del calibro di Leonardo Di Caprio, Brad Pitt, e Carolina di Monaco.

Il countdown è cominciato, il 18 giugno e per sedici giorni potrete camminare sulle acque.

 

foto: fonte facebook

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA