Viaggio lungo in auto: i consigli per viverlo al meglio


Progettare la propria vacanza, dare forma all’itinerario perfetto studiando tappe e pit stop, è parte integrante della vacanza stessa, soprattutto se ci si prepara a partire a bordo dell’auto di famiglia.

Più il viaggio è lungo, maggiore dovrà essere la cura con la quale si metteranno a punto i preparativi per ottimizzare gli spostamenti e compierli in completa sicurezza.

Il check up e i controlli da fare prima di partire

Il perfetto check up della vettura – da fare qualche settimana prima della partenza – è quello che comprende il controllo del livello di liquido lavavetri (con un occhio alle spazzole tergicristallo), olio e impianto frenante.

Le gomme inoltre dovranno essere passate correttamente in rassegna, prestando attenzione sia alla loro pressione che al complessivo livello di usura.

Mettersi in viaggio con gomme in condizioni non ottimali potrà esporre a rischi importanti oltre che a una peggiore performance di guida. Meglio consultare i portali online come Gommeplanet, così da procedere presto e bene alla sostituzione degli pneumatici usurati.

D’altra parte, un lungo viaggio segue un percorso spesso complesso e lungo centinaia di chilometri: la prudenza quindi non è mai troppa. Ecco perché sarà utile anche prendere dimestichezza con il kit di riparazione per le gomme auto (sempre se non montate pneumatici di tipo ‘runflat’).

Ricordate di fare sempre il pieno di carburante la sera prima di partire, per risparmiare minuti preziosi e rimanere dentro la tabella di marcia dell’itinerario.

Il sedile, gli specchietti e le app per la navigazione

L’abitacolo perfetto per affrontare un lungo viaggio in auto è quello all’interno del quale ci si sente come in una stanza extra della propria casa. Ogni distanza è ottimizzata, le cose essenziali sono a portata di mano e gli specchietti puntano sempre nella direzione corretta per un controllo ottimale della vettura.

La posizione di guida rappresenta l’Abc del comfort, ecco perché lo schienale dovrà essere regolato subito in modo da trovare la posizione migliore e più comoda.

Il consiglio? L’inclinazione dovrà essere molto verticale, schiena e fondoschiena devono formare quasi un angolo a 90 gradi. Inoltre, si potranno favorire le lunghe percorrenze con cuscini ergonomici in modo da mantenere la corretta posizione della testa (valutate anche l’utilità di un cuscino lombare).

Attenzione poi agli specchietti, regolateli in modo da avere un controllo pressoché totale delle distanze, della fiancata e dell’asfalto.

Necessario anche un check del sistema di condizionamento – specie in estate – dei finestrini anche posteriori e dei tergicristalli. Scaricate qualsiasi app riteniate utile per facilitare gli spostamenti, monitorare il traffico e ottenere consigli o spunti per escursioni. Il telefono troverà spazio sull’apposito supporto e, il più delle volte, vi servirà anche da navigatore.

Sempre in tema di comfort alla guida, sarà necessario in fase di progettazione dell’itinerario prevedere dei pit stop ad hoc ogni due ore (almeno). Meglio se c’è la possibilità di alternarsi al volante, così da ricaricare le pile e godersi il paesaggio (evitando dunque la stanchezza).

Per il viaggio scegliete abiti morbidi e confortevoli, in grado di favorire la circolazione anziché comprimerla. Meglio puntare su vestiti corti e di cotone.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA