Elegante, ricca di arte, storia e cultura, Vienna è certamente tra le più deliziose capitali d’Europa. Ecco di seguito alcuni consigli, da viaggiatore a viaggiatore, per godere a pieno delle sorprese serbate da questa splendida città nel cuore dell’Austria
Se siete inguaribili romantici, o semplicemente appassionati di arte e storia non potete non visitare l’Hofburg Palace, un tempo Palazzo imperiale degli Asburgo oggi residenza del Presidente federale austriaco. Il complesso formato da vari edifici conta circa 2600 stanze ed ospita al suo interno numerose istituzioni culturali: la Scuola spagnola di equitazione dove vengono addestrati splendidi esemplari di Lipizzani, la Camera del Tesoro Imperiale e la Biblioteca nazionale austriaca.
Emozionante la visita guidata al Museo dedicato a Sissi, dove è possibile ammirare gioielli, ritratti, abiti ed effetti personali della bellissima e discussa imperatrice d’Austria. Il biglietto base ha un costo di circa 15 euro e comprende una visita agli ex Appartamenti imperiali e al Museo delle Argenterie. Imperdibile è anche il Castello di Schönbrunn, ex residenza estiva degli Asburgo e tra i complessi barocchi più belli d’Europa dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Contraddistinto dal cosiddetto color giallo Schönbrunn, fu fatto costruire dall’imperatrice Maria Teresa con l’intento si superare in bellezza la Reggia di Versailles. Il castello ospita gli Appartamenti reali, il Teatro più antico di Vienna, il Museo delle carrozze nel quale è esposta la carrozza dell’incoronazione del peso di ben quattro tonnellate. Se non siete interessati al tour interno non potrete resistere al fascino degli immensi e curatissimi giardini. Incantevole sia fiorito che innevato, l’esterno è ricco di attrazioni tra cui il labirinto, la serra delle Palme e il Tiergarten, il giardino zoologico più antico d’Europa.
Ancora, in pieno centro città resterete affascinati dal Duomo di Santo Stefano, capolavoro dell’architettura gotica. Il magnifico tetto è formato da 250.000 tegole colorate che disegnano lo stemma austriaco, e dall’elegante campanile, chiamato affettuosamente Steffl “Stefanino” con la sua guglia affusolata. Una cupola rinascimentale copre invece, la torre nord (rimasta incompleta), nota per ospitare la Pummerein, la grande campana dal peso di oltre 20 tonnellate ottenuta dalla fusione dei cannoni sottratti ai turchi durante l’assedio della città del 1683. All’interno rimarrete senza fiato dinanzi le numerose opere d’arte e le suggestive vetrate colorate.
Per chi ama l’arte indispensabili le visite al Museo dell’Albertina e al Castello del Belvedere, che ospita tra le numerose opere il famosissimo Bacio di Gustav Klimt.
Ora spazio al divertimento con un giro nel mercatino dell’antiquariato e una visita al Prater di Vienna. Un tempo riserva di caccia imperiale, oggi il cosiddetto “Prater verde” è il luogo ideale per passeggiare, fare jogging, andare in bici o girarlo in lungo e in largo con il piccolo trenino Liliputbahn. La parte iniziale è occupata dal Volksprater, un grande parco dei divertimenti con oltre 250 attrazioni tra cui la celebre Riesenrad, la ruota panoramica simbolo della città, inaugurata nel 1897 che permette di godere di una bella vista su Vienna da un’altezza di quasi 65 metri. Il costo per un giro sulla ruota è di circa 10 euro, divertente ma non indispensabile dato i numerosi punti panoramici che offrono vedute certamente più belle della città. Purtroppo durante il periodo invernale il parco divertimenti (ruota esclusa) è chiuso, dunque è preferibile visitare l’area nei mesi più caldi per apprezzarne la bellezza. Passeggiando nel quartiere Landstrasse, sarà possibile ammirare il quartiere dell’architetto Hundertwasser, nel quale sono state realizzate case asimmetriche dai colori vivaci, scale a chiocciola, e fontane che gettano acqua dal basso verso l’alto.
Infine per i più golosi ecco qualche piccolo suggerimento su dove e cosa mangiare a Vienna. Purtroppo i prezzi già cari della città, divengono ancor più alti quando si tratta di ristoranti e bistrot. Se desiderate assaggiare qualche piatto tipico della cucina austriaca il luogo ideale è Centimeter; un locale delizioso nel cuore della città nel quale ad un prezzo decisamente abbordabile vi verrà servito un vassoio di un metro con all’interno sei invitanti portate; ovviamente dovrete accompagnare il tutto con dell’ottima birra. Se invece siete in giro e desiderate un piatto veloce, rinunciate ai fast food e optate per un ottimo panino con wurstel preparato in uno dei tanti chioschi etti del centro. Infine è d’obbligo la tappa al Café Mozart o alla Pasticceria Demel per assaggiare Sacher, Kaisermühlen e Strudel.
Buon viaggio!
fonte foto: google