Mentre giro tra i banchi delle aziende internazionali presenti a Vinitaly 2023 mi imbatto in Mare Santo, un’azienda slovena che realizza vini pregisti con affinamento a mare.Ecco cosa ho scoperto.
Mare Santo, l’azienda Slovena che affina i vini a mare
Mare Santo è un’azienda vinicola nel cuore delle verdi colline di Goriška Brda, in Slovenia.
Le uve maturano su terreni di alta qualità in un clima di tipo mediterraneo, con una temperatura variabile tra freddo e caldo.L’azienda raccoglie le uve a mano e seleziona solo quelle migliori per produrre vini di eccellente qualità.
La mia degustazione della Cuvee Prestige di Mare Santo a Vinitaly
Il vino di punta di Mare Santo è la Cuvee Prestige, che ho avuto il piacere di degustare in occasione di Vinitaly 2023 a Verona.
Al banco ho conosciuto Ferdinando Di Martino, reponsabile della distribuione italia del brand sloveno, che mi ha presentato la Cuvee Prestige di Mare Santo.
La Cuvee Prestige di Mare Santo è un blend composto al 50% da Chardonnay e 50% Ribolla Gialla, prodotto con il metodo classico.Dopo un invecchiamento di 12 mesi sui lieviti, il vino viene affinato per altri 12 mesi in mare, a circa 20 metri dalla superficie, nel mare di Pirano, in Slovenia.
Il vino si presenta ocn un bel giallo paglierino, brillante, all’olfatto crosta di pane e note floreali, è un vino a tutto pasto, che si lascia preferire su pesce e per aperitivi.Il prezzo di questo vino è di 85 euro ed è disponibile online.