Pizzeria Ciro Savarese, il cuore alla tradizione, la mente all’innovazione


Visita da Ciro Savarese con il piacere di scoprire il menu “Evoluzione”,  un luogo dove la passione per la pizza napoletana si fonde con l’innovazione culinaria.

Ciro Savarese, passione e dedizione

Ciro Savarese è un’esperienza vulcanica, un’esplosione di sapori e qualità così com’è in effetti lo stesso Ciro, che nel presentare se stesso e il suo lavoro, ci ha lasciato un senso di passione, dedizione, lavoro, ricerca, innovazione senza mai perdere di vista la famiglia (che lo segue in tutto) e la tradizione.Fondato nel 2002 come Anema & Pizza da Ciro Savarese, discendente della storica famiglia di pizzaioli Oliva, il locale si è evoluto in uno spazio di sperimentazione e qualità.

Partiti come pizzeria da asporto, il 2018 ha segnato un importante restyling, e con l’aggiunta del Ciro Savarese Lab nel 2023, la pizzeria continua a essere un punto di riferimento per la gastronomia di alta qualità.Ciro Savarese, nato nel 1978, è cresciuto immerso nell’arte bianca, ereditando l’amore per la pizza dai suoi predecessori della famiglia Oliva, una delle più antiche dinastie di pizzaioli di Napoli.

Sin da bambino, Ciro ha seguito le orme del nonno Ciro e del padre Giuseppe, assorbendo non solo le tecniche tradizionali ma anche la filosofia che vede la pizza come un’arte culinaria profondamente radicata nell’identità e nella cultura napoletana.

La ricerca e i riconoscimento per Ciro Savarese

Ciro Savarese è alla costante ricerca e ha introdotto nella sua produzione innovative tecniche di impasto, continuando sempre a perfezionare la selezione delle materie prime, con un’attenzione maniacale per la qualità che si riflette in ogni pizza servita.Il riconoscimento con 2 spicchi nella Guida delle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso nel 2020 ha ulteriormente attestato l’eccellenza del suo lavoro e la sua dedizione all’arte della pizza.

A novembre 2023 con la nascita del Ciro Savarese Lab si aggiunge un nuovo tassello all’attività, aggiungendo la produzione artigianale di fritti della tradizione napoletana, destinati a forniture per aziende ristorative di tutta Italia.Oggi, la pizzeria Ciro Savarese non solo onora una ricca eredità, ma continua a spingersi oltre i confini della tradizione, esplorando nuove frontiere culinarie con il suo menu Evoluzione, che promette un’esperienza unica agli amanti della buona cucina.

Degustazione del Menu Evoluzione

Per Viaggio e Mangio, ecco di seguito la degustazione con le impressioni sul food e sui vini abbinati.

Una nota speciale va a Ciro Savarese anche per i vini e champagne in abbinamento, a testimoniare che il lavoro tende alla perfezione ad ogni momento della tavola.In fondo, la galleria fotografica della degustazione.

La degustazione ha inizio con una selezione di fritti:

  • Piatto: Crocché e frittatina salsiccia e friarielli.
  • Vino: La Rocherie Vouvray Mèthode traditionelle brut AOC 2020 – Domaine Sébastien Brunet.
  • Impressione: L’abbinamento tra i sapori intensi e terrosi dei fritti e le bollicine raffinate del Vouvray crea un equilibrio perfetto, introducendoci in un’esperienza gastronomica subito di alto livello.

Sorprende in positivo l’impanatura dei crocchè e la suisitezza della frittatina.

Segue il Mini bun con genovese:

  • Piatto: Mini bun di farina multicereali con genovese di carne e cipolla ramata di Montoro.
  • Vino: Coteaux Bourguignons Gamay 2017 – Pascal Marchand-Tawse.
  • Impressione: Un bocconcino prezioso, la ricerca maniacale degli impasti la si nota anche in queste piccole delizie.La morbidezza del bun e il sapore ricco della genovese si sposano magnificamente con il corpo leggero ma espressivo del Gamay, che con la sua vivacità lascia una buona sensazione in abbinamento.

Tra le pizze, la Regina Margherita si distingue:

  • Piatto: Impasto napoletano con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala, scaglie di parmigiano e olio evo.
  • Vino: Asprinio d’Aversa brut Doc 2022 – Quartum Cantine Di Criscio.
  • Impressione: Un classico intramontabile, con le scaglie di formaggio a completare conla corrcantezza i sapori eccellenti delle materie prime.

L’abbinamento per territorialità con l’Asprinio,  con le giuste note acide e fruttate, esalta ogni singolo ingrediente.

La Pizza in pala “Iberica” offre un gusto internazionale:

  • Piatto: Fior di latte, crosta di parmigiano, salsa di pomodoro giallo, prosciutto crudo iberico e stracciata di mozzarella.
  • Vino: Ancora l’Asprinio d’Aversa, che con la sua freschezza e bollicine delicate, complementa la ricchezza e la complessità della pizza.
  • Impressione: Un viaggio nei spaori con le contaminazioni spagnole che ben si sposano con la pizza in pala di Ciro Savarese, croccante e alta, una vera delizia.Sorprende la leggerezza.

Il Padellino “Brace” rivela l’abilità di Savarese nel manipolare i sapori:

  • Piatto: Crema di patate dolci alla brace, prosciutto cotto, bufala affumicata e crema di porro alla brace.
  • Vino: Champagne Reserve brut Sans Année – Legrand & Fils.
  • Impressione: L’affumicatura e la brace si fondono in un piatto confortante e profondo, magnificamente bilanciato dalle bollicine sofisticate dello Champagne,un abbinmaneto armonioso, consigliatissimo.

Il finale è un trionfo di dolcezza con 2 padellini e una millefoglie appena sfornata:

  • Piatti: Padellino con frutta candita e vaniglia, coperto di lamelle di mandorle e miele al tiglio, Padellino al gianduia e Millefoglie con crema pasticciera e frutti di bosco.
  • Vino: Ramandolo Docg 2021- Filippon.
  • Impressione: La dolcezza naturale e la complessità del Ramandolo abbracciano i sapori ricchi e aromatici del dessert, chiudendo la degustazione con una nota squisitamente dolce.

I dessert sono una chicca di Ciro Savarese, che propone un impasto leggerissimo per i 2 padellini e una flagranza eccezionale per la millefoglie.I 3 dessert sono davvero speciali, una nota speciale al padellino al gianduia, ricco di crema e nocciole squisite e e ben assemblato, e alla millefoglie ai frutti di bosco, un tocco di alta pasticceria.

Ciro Savarese, un’esperienza da fare

La visita al Ciro Savarese offre più di una semplice degustazione: è un’esperienza che racconta la storia di una famiglia, l’evoluzione della pizza napoletana e la sperimentazione audace che definisce il nuovo corso della cucina italiana moderna.

Qui, ogni morso racconta una storia di passione e dedizione, rendendo ogni visita una scoperta continua.

Pizzeria Ciro Savarese, si trova ad Arzano (NA) in via Napoli, 208.Tel. 081 5732673
Ciro Savarese Lab, si trova ad Arzano (NA) in via Taormina, 9.

Tel. 379 1985795

Foto degustazione enogastronomica da Ciro Savarese

LEGGI ANCHE

Inaugurazione Juve Stabia Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che oggi, giovedì 14 novembre dalle ore 17:00 allo stadio comunale “Arena Giuseppe Piccolo di Cercola”, si è tenuta l’inaugurazione della...

Carrarese: continuano gli allenamenti al Dei Marmi

Nella giornata odierna, la squadra apuana ha svolto una doppia seduta d’allenamento presso lo Stadio Comunale “Dei Marmi – Quattro Olimpionici Azzurri” di Carrara....

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA