Zeppole di San Giuseppe, un dolce tipico della tradizione napoletana


Una rondine non fa primavera, ma una zeppola di San Giuseppe sì

Con l’arrivo della primavera, al profumo dei fiori, a Napoli, si aggiunge quello della crema pasticcera, quella densa ed accattivante che guarnisce le zeppole di San Giuseppe e riempie gli occhi ed il palato dei più golosi.

Sembra che le zeppole di San Giuseppe abbiano origini antichissime e che intorno alla loro nascita ruotino tantissime leggende. Resta il fatto che queste deliziose ciambelle (fritte e/o al forno), guarnite con crema pasticcera e amarene, spolverizzate di zucchero, restano uno dei doni più graditi per celebrare la Festa del Papà.

Zeppole di San Giuseppe ricetta

Impasto

  • 3 uova
  • 250 ml di acqua
  • 150 gr  di farina 00
  • 60 gr di zuccheri
  • 80 gr di zucchero

Crema pasticcera

  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 1/2 litro di latte
  • scorzetta di limone

Per guarnire

  • amarene sciroppate
  • zucchero a velo

Per preparare l’impasto delle zeppole versate l’acqua in una pentola, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e portate a bollore. Quando l’acqua sarà giunta a bollore, togliete la pentola dal fuoco e versateci la farina. Per facilitare l’operazione, è preferibile aver preventivamente setacciato la farina.  Mescolate con cura e riportate la pentola sul fuoco. Dovrete ottenere un composto compatto e privo di grumi. Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero. Poi, versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo freddare.

Aggiungete un uovo alla volta mescolando con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Riempite  una sac à poche con l’impasto e formate le zeppole facendo un doppio cerchio (uno sull’altro a spirale) su della carta forno (meglio se l’avrete ritagliata realizzando singoli quadrati , uno per ciascuna zeppola)

Friggete in una pentola dai bordi alti. Immergete la zeppola poggiata sulla carta forno nell’olio e tirate via la carta forno. Le zeppole dovranno raggiungere una doratura uniforme. Sgocciolatele e poggiatele su della carta assorbente.

Ora non resta che decorarle. Ponete la crema pasticcera nella sac-à-poche riempite il buco al centro delle zeppole ponendo in cima un’amarena sciroppata. Prima di servirle spolverizzate con lo zucchero a velo.

Crema pasticcera

Mettere tre uova in un tegame, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta. Unite la maizena, aggiungete il latte precedentemente riscaldato con la scorza di limone. Ponete il composto sul fuoco e mescolate con la frusta fino a quando la crema si sarà addensata. Lasciatela raffreddare.

Varianti

La scorzetta di limone può essere sostituita dal baccello di vaniglia o da una bustina di vanillina.

Le zeppole potete passarle in forno prima di friggerle.

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA