Il presente Ebook del libro a cura di Maurizio De Luca “Caselli Ingroia vent’anni contro” edito dalla Casa Editrice Laterza, mette a confronto due giudici di un certo livello , Caselli e Ingroia sul problema della Mafia siciliana che ha compiuto molte stragi delle quali si sono occupati anche i giudici Falcone e Borsellino pagando con la vita il loro lavoro, anche se essa è stata in parte smantellata.
I due giudici protagonisti del libro, hanno operato a Palermo per cercare di portare avanti il sapiente lavoro di Falcone e Borsellino ed hanno potuto costatare la difficile realtà di Palermo in mano alla Mafia che si diffusa anche al Nord per cui non bisogna abbassare la guardia.
Tuttavia non sono mancati gli scontri anche tra i giudici che si sono occupati di Mafia, come tra Falcone e Borsellino, e lo stesso Caselli e Ingroia sul piano professionale e non su quello umano.
Il testo parla anche della trattativa tra Stato e Mafia il cosiddetto “Papello” che dettava le condizioni per far cessare le stragi.
Tra i tanti arresti eccellenti, spicca il nome di Toto Riina “Il Capo dei capi” di Cosa Nostra redattore del “Papello”, assieme ad altri mafiosi, ma rimane alta la tensione per questo problema irrisolto
Coloro che si sono ribellati al potere mafioso come Don Pino Puglisi sono stati barbaramente uccisi ma non bisogna arrendersi, ma continuare a lottare per una Sicilia più giusta ed onesta..
Ma anche Don Ciotti fondatore del movimento “Libera” ha fatto sentire la sua voce contro le mafie e quindi anche contro la Mafia siciliana e continua tuttora la sua azione di protesta.
Comunque per sconfiggere quest’organizzazione criminale non bastano solo i giudici, le forze dell’ordine, ma ci vuole una presenza più massiccia dello Stato e la forza della gente che dovrebbe rompere il muro di omertà e ribellarsi per creare una società più giusta scevra da infiltrazioni criminali.
RECENSIONE
CASELLI
INGROIA
VENT’ANNI CONTRO
Dall’eredità di Falcone e BorsellinoAlla trattativa
A CURA DI
MAURIZIO DE LUCA
2013 LATERZA
COSTO 16 EURO