Erbe in fiore, il festival dedicato alle erbe

Erbe in fiore. A Casola Valsenio un “festival” dedicato a erbe aromatiche e officiali, tra benessere, cultura e gastronomia

A fine giugno la prima edizione di “ Erbe in fiore ”: un doppio weekend che propone laboratori per adulti e bambini, degustazioni, concerti jazz e spettacoli di danza, presentazioni di libri, incontri e convegni, escursioni e visite guidate.

Casola Valsenio (RA), sulle colline delle “Terre di Faenza”è un suggestivo borgo dell’alta Valle del Senio, prossimo a quella parte della provincia di Firenze che sconfina sul versante tosco-romagnolo dell’Appennino. La vocazione di Casola Valsenio è in quelle erbe officinali che già agli inizi del 1900 erano raccolte negli incolti, essiccate e vendute e delle quali nel 1938 il giovane Augusto Rinaldi Ceroni iniziò a sperimentarne la coltivazione. Un esperimento cresciuto fino a trasformarsi, nel 1974, in un vero orto botanico specializzato in piante officinali, dove su oltre 4 ettari vengono coltivate più di 400 varietà di erbe. Casola Valsenio può quindi fregiarsi di essere il Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati, per le sue bellezze naturali e per l’attenzione rivolta all’ambiente, ma anche per gli eventi “verdi” che animano il borgo nel corso dell’anno. Riproponendo il titolo di uno di questi eventi, ma trasformandolo in un vero e proprio festival dedicato alle erbe aromatiche e officinali, si svolgerà per un doppio weekend di giungo, 21-22 e 28-29, la prima edizione di “Erbe in fiore”.

L’evento si svilupperà su cinque principali spazi tematici: gastronomico in Piazza Sasdelli, con assaggi di piatti originali e creativi proposti dagli chef del territorio, dalla cucina tradizionale romagnola alla cucina vegetariana e vegana, insieme ai vini biologici locali e all’angolo delle tisane e dei tè dal mondo; agronomico in Piazza Oriani, conesposizione, dimostrazioni e vendita di prodotti a base di erbe officinali, oggettistica per la casa e il giardino; vivaistico al Giardino delle Erbe; fitoterapico al Cardello; naturalistico attraverso escursioni nelle verdi colline che circondano Casola.

L’acquisto di prodotti direttamente dal produttore (filiera corta) permetterà di apprezzare la qualità e la passione delle Aziende espositrici. Gli incontri di approfondimento sulla ricerca scientifica in campo fitoterapico consolidaeranno il ponte che collega uso popolare e cura medica. I laboratori su tecniche erboristiche e preparazioni culinarie ne accresceranno la capacità di utilizzo individuale. L’esperienza sensoriale di un massaggio con oli essenziali selezionati, il piacere di una tisana o di un cibo alle erbe diffonderanno la cultura del benessere.

 

Il programma dei 4 giorni di Erbe in fiore

Sabato 21 giugno: presentazione del libro “Nessuno lo farà al posto tuo” di Marco Boschini; l’incontro con FIPPO-Federazione Italiana Produttori Piante Officinali per parlare di estrazione degli oli essenziali; il laboratorio “La distillazione di labiatae: timo, salvia, issopo”; il concerto-aperitivo “Flauti en plein air” del gruppo Argento Vivo, mentre in serata il concerto pop-jazz del Giuseppe Zanca Quartet.

Domenica 22 giugno: degustazioni di tisane; escursione guidata nel Parco del Cardello; gli incontri “Il Giardino della Natura: come curare il proprio angolo verde in città per creare un’oasi ecologica” e “La Salute vien mangiando… Il Bello, il Buono e il Sano delle Erbe Spontanee”.

Sabato 28 giugno protagonista assoluta sarà la lavanda, il simbolo di Casola Valsenio: incontro “La biodiversità e l’azione dei seed savers: come creare e attivare una rete di scambio semi e come autoprodursi le proprie sementi ”, con a seguire l’allestimento di un banco semi; il laboratorio SIROE-Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali “Estrazione dell’olio essenziale dalla lavanda”; la presentazione del libro “Giardino d’Europa. Omaggio a Augusto Rinaldi Ceroni, una vita per le piante officinali” di Beppe Sangiorgi; dimostrazione di stampa naturale (eco-Printing) e tintura con indaco da guado; sedute di massaggio ayurvedico; laboratori sensoriale (per adulti e bambini) Soffiditerra “Dal Corpo alla Terra, dalla Terra al Cuore” e “Artisti in erba”; lezioni di yoga e tai chi chuan nel parco; gli incontri “Cromoalimentazione: dal rosso fragola al viola lavanda un arcobaleno di energia tra terra e cielo” e “Lo Spirito degli Alberi”. In serata prenderà poi vita la “Notte Viola” con gli spettacoli di musica e danza “Notturno indiano” e “Vetrine Danzanti”, e il concerto jazz del “Stefano Savini Space Blues 4et”.

Domenica 29 giugno: laboratorio “La cucina vegan alle erbe”; i laboratori per bambini “Giocare con le erbe e la lavanda”, “Il giardino delle meraviglie” e “Artisti in erba” (quest’ultimo anche per adulti); presentazione del libro “Exsalus, Erbe di Luce” di Donatella Donati; lezioni di tai chi chuan e yoga nel parco, sedute di massaggio ayurvedico; il laboratorio pratico Soffiditerra “Lavanda e cosmesi casalinga”.

In tutte le giornate, inoltre, visite libere e guidate al Giardino delle Erbe e il mercatino dei prodotti del giardino.

Per conoscere il programma dettagliato dell’evento: www.casolaromatica.it

Per informazioni: Pro Loco Casola Valsenio – Tel. 0546 73033 366.3396628 – proloco.casolavalsenio@gmail.com

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Il futuro dell’AR/VR: tendenze e previsioni

Il futuro dell'AR/VR: tendenze e previsioni sarà senz'altro brillante con le ultime innovazioni e nuovi dispositivi.

Juve Stabia verso la Super Coppa

Juve Stabia il destino delle vespe in questo importante trofeo La Super Coppa di Categoria ha emesso il sorteggio. Tre squadre impegnate ossia Mantova, Cesena...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA