Everton vs Chelsea termina a reti inviolate, confermando la buona fase difensiva introdotta da Allardyce, ma a fine partita va ringraziato anche un Chelsea poco cinico negli ultimi 20 metri.
EVERTON VS CHELSEA 0-0, LA CRONACA:
Nel pre-partita arriva la notizia che Rooney è influenzato e non può giocare, quindi BigSam è costretto ad inserire Davies al posto di Wayne, ma la squadra non sembra riuscire a sopperire all’assenza del suo top player.
I risultato è che nel primo tempo il Chelsea comincia alla grande e va vicino al gol un paio di volte, prima con Pedro, lanciato da Kanté, e poi con Willian, che dopo una grande parata di Pickford prova a ribattere in rete, ma arriva Jagielka a salvare sulla linea strozzandogli in gola la gioia del gol.
L’Everton si spinge raramente in avanti, e quando lo fa è soprattutto grazie alle giocate di Calvert-Lewin, che da solo tiene impegnata tutta la difesa del Chelsea. Allo scadere dei primi 45 minuti però proprio Calvert-Lewin dopo aver recuperato palla su Christensen si lancia verso la porta, ma poi invece di scaricare su un compagno meglio posizionato prosegue in solitaria e si infrange contro la difesa avversaria sprecando una grande palla gol.
Allardyce inizia il secondo tempo sostituendo subito gli spenti Davies e Lennon, inserendo Sandro e Williams, passando così alla difesa a 5: la conseguenza diretta è che la squadra non riesce ad avere più occasioni per creare ripartenze data la mancanza di uomini in grado di portare palla in avanti.
Nei primissimi minuti della ripresa è proprio Williams a salvare su un tiro a botta sicura di Hazard, poi ci pensa Pickford, con un’altra grande parata su Pedro, a mantenere la porta inviolata.
Il Chelsea comincia ad innervosirsi quando vede di non riuscire a sbloccare il risultato, così la partita nonostante la forte spinta dei Blues nella metà campo avversaria, diventa piuttosto noiosa. A provare a dare una scossa alla partita ci pensa ancora Williams, ma stavolta in negativo, con un colpo di testa indirizzato nella propria porta e che per sua fortuna va a sbattere contro la traversa interna e poi torna in campo.
Nei minuti di recupero ci sarebbe potuta essere la beffa finale, con un tiro di Keane sugli sviluppi di un corner, che sorvola di poco la traversa. Finisce così la partita al Goodison Park, con i Toffees che escono imbattuti per la 7° volta consecutiva (6 con Allardyce), con 5 vittorie e 2 pareggi ottenuti contro due big come il Liverpool ed il Chelsea, pur soffrendo molto.
Da segnalare inoltre l’infortunio muscolare occorso a Gueye al 51° minuto, per il quale ci saranno gli esami strumentali da svolgere, che ha costretto il tecnico dell’Everton ad effettuare il 3° cambio già al 5° minuto del secondo tempo.
EVERTON VS CHELSEA 0-0, IL TABELLINO DELLA PARTITA:
Everton (4-3-3): Pickford; Kenny, Keane, Jagielka, Martina; Gueye (51° Baningime), Schneiderlin, Davies (46° Williams); Lennon (46° Sandro), Calvert-Lewin, Sigurdsson.
Panchina: Robles, Holgate, Bolasie, Niasse. Allenatore: Allardyce
Chelsea (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, Christensen, Rudiger; Moses (81° Zappacosta), Kanté, Bakayoko, Alonso; Pedro (63° Fabregas), Hazard, Willian (71° Batshuayi).
Panchina: Caballero, Cahill, Drinkwater, Hudson-Odoi. Allenatore: Conte
Credit Foto: Facebook