Comune di Solarino – Avviso alla Cittadinanza
A partire da lunedì 22 gennaio 2018, operatori autorizzati da questa Amministrazione, muniti di apposito tesserino di riconoscimento, effettueranno l’applicazione di QRcode ai contatori idrici installati nel territorio comunale. Tali dispositivi consentiranno di effettuare la lettura dei contatori idrici con una foto geolocalizzata che, inviata agli uffici comunali trasmetterà la posizione esatta dell’immobile e il consumo effettivo dell’utente permettendo così all’Ufficio Idrico di realizzare una banca dati sempre aggiornata.
Si invitano gli utenti a rendere la dovuta collaborazione per una buona realizzazione del servizio.
l’Amministrazione Comunale
Solarino (IPA: [sola’riːno], San Paulu [sam’paˑulu] in siciliano) è un comune italiano di 8 025 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia.
Si trova nel retroterra siracusano, a 17 km a nordovest del capoluogo. È il più piccolo comune, per estensione, della provincia, ma nel contempo è anche il terzo maggior comune della provincia per densità abitativa, dopo Floridia e Siracusa.
La sua importanza, all’interno della provincia, è legata soprattutto alla lavorazione dei prodotti agricoli. Nel comune, infatti, converge annualmente, sia gran parte della produzione olivicola della zona per la molitura, sia una quantità di mandorle di circa 65.000 quintali pari all’80% della produzione siciliana.