Dieta Anti–Buran: cosa mangiare e come vestirsi durante la neve

Freddo, neve e gelo sono oramai in tutta Italia. Contro il vento siberiano che sovrasta il Paese, arriva la dieta Anti-Buran necessaria per affrontare il gelo senza ripercussioni per la salute. Da quanto emerge da un’indagine di Federcoopesca-Confcooperative, tre italiani su quattro in queste giornate stanno modificando le loro abitudini alimentari proprio per contrastare l’abbassamento delle temperature.

Cos’è la dieta Anti-Buran?

L’Anti-Buran è una vera e propria dieta che spinge ad acquistare più frutta, verdura e legumi. Da aggiungere alla lista della spesa ci sono sicuramente arance, mandarini e kiwi perché ricchi di vitamina C, legumi come fagioli, ceci, piselli, lenticchie, ideali per l’apporto di ferro. Da non dimenticare l’assunzione di latte, pesce e uova che favorisce un rafforzamento del sistema immunitario. I nutrizionisti affermano di consumare anche una buona dose di carboidrati, come pasta e riso e di bere molta acqua. Comunque è consigliabile assumere cibi e bevande calde.

Quando le temperature sono basse, si preferisce, ad esempio, mangiare una bella zuppa calda di legumi, una vellutata di verdure oppure un buon minestrone. Coccolarsi, poi, con una tisana calda ci dà una piacevole sensazione di calore e aiuta a rilassarsi, oltre a fornire molti antiossidanti preziosi soprattutto in questa stagione.

Come combattere il freddo?

Per chi rimane in casa, è consigliabile regolare la temperatura degli ambienti interni dai 18 ai 22 gradi. Fare particolare attenzione, alla qualità dell’aria: se è troppo secca può irritare le vie aeree, soprattutto se si soffre di asma o malattie respiratorie. Per quanto riguarda l’abbigliamento, si consiglia di vestirsi a strati. Indossare un body o un dolcevita che aiuta a mantenere il corpo più caldo perché rimane a contatto con la pelle e sopra un maglione di lana. Sempre una sciarpa, dei guanti, un cappello e delle scarpe antiscivolo per chi esce fuori da casa.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia continua lo show di Pogacar

Giro D'Italia Tadej Pogacar vince ancora. Il focus dei canali ufficiali della corsa rosa La Maglia Rosa Tadej Pogacar vince il testa a testa con...

Napoli, raffica di multe e segnalazioni ad abusivi ed esercizi commerciali

La polizia locale di Napoli ha eseguito controlli in diverse aree tra cui piazza Garibaldi, via Gianturco, via Casanova, via Costantinopoli e via Conte...

The Final: attacco a Wembley l’altra finale degli Europei

  The Final: attacco a Wembley è un documentario disponibile su Netflix che racconta la finale degli Europei di calcio del 2021 in maniera diversa. L'Inghilterra...

Ponticelli, 48 milioni di banconote false già pronte

Blitz, scattato all'alba di ieri a Ponticelli. I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma hanno sottoposto a fermo sette persone.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA