Buran arriva in Italia. Roma e Torino sotto la neve

PUBBLICITA

Buran, il vento gelido siberiano, congela l’Italia da Nord a Sud. La corrente di aria fredda si è abbattuta, nella giornata di domenica, nel nord d’Italia portando qualche fiocco di neve anche a basse quote. Freddo e Neve continueranno per diversi giorni e si estenderanno anche al centro e al sud della penisola con un notevole abbassamento delle temperature climatiche raggiungendo i -10 gradi.

Cos’é Buran?

Il termine Buran, deriva sia dalla parola russa sia da quella turca “Buraan” che significa “vento molto forte”. Il vento soffia in Siberia e porta con sé freddo intenso e tempeste di neve. Quando il Buran scavalca gli Urali può invadere anche l’Europa e arrivare fino all’Italia. Quanto durerà Buran? Il gelo dovrebbe persistere fino alla giornata di giovedì 01 marzo.

 Come annunciato dai meteorologi nei giorni scorsi, in Piemonte, Emilia–Romagna, Veneto e Toscana ha già iniziato a nevicare da ieri. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla giornata di oggi nevicate al di sopra dei 300-500 metri anche nelle regioni di Lazio, Abruzzo, Marche e Molise.

Freddo e Neve in Italia: la situazione di Torino e Roma

In Piemonte è scattata l’emergenza neve già da ieri per la grande intensità della nevicata. Infatti, la partita di Serie A che si sarebbe dovuta disputare allo Juventus Stadium di Torino tra Juventus – Atalanta è stata rinviata al 14 marzo per impraticabilità del campo da gioco. Il Comune fa sapere che a Torino comunque le scuole saranno regolarmente aperte.

Una situazione contraria la ritroviamo a Roma, dove il sindaco Virginia Raggi ha disposto un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna.  Sempre per l’allerta meteo nella Capitale saranno ridotti i bus in circolazione mentre, le reti metro e ferroviaria saranno regolarmente in funzione.

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Ecco le avversarie dai sorteggi dell’Italia di Euro 2024

Si è tenuto il sorteggio per la fase finale di Euro 2024 ad Amburgo. L'Italia ha avuto come avversarie Spagna, Croazia e Albania. Un Girone non impossibile date le regole di passaggio del turno (passano le prime due più di ogni girone più le quattro migliori terze) ma neanche così difficile. La Germania, già inserita nel primo girone nel primo girone. I gironi hanno già stabilito anche l'andamento e l'ordine della partita. Si inizierà a Monaco di Baviera il 14 Giugno con la partita fra per l'appunto la Germania e. La Finale è prevista il 14 luglio alle ore 21:00 a Berlino.

Castellammare, traffico in tilt, incidente sul raccordo

Sarebbero diversi i veicoli coinvolti nell'incidente stradale verificatosi questa mattina sul raccordo della Statale Sorrentina che ha mandato in tilt il traffico a Castellammare...

Serie A, le probabili formazioni della 14^ giornata, occhi su Napoli-Inter

Neanche il tempo di terminare gli impegni europei che già riparte la Serie A: stasera si comincia con Monza-Juventus ma la quattordicesima giornata vive...

Eventi aziendali indimenticabili con omaggi imperdibili

Nell'attuale contesto di un mondo moderno, gli eventi aziendali rivestono un ruolo cruciale nell'instaurare relazioni significative con clienti e potenziali affari. In una società...

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA