Buran arriva in Italia. Roma e Torino sotto la neve


<strong>Buran, il vento gelido siberiano, congela l’Italia da Nord a Sud. La corrente di aria fredda si è abbattuta, nella giornata di domenica, nel nord d’Italia portando qualche fiocco di neve anche a basse quote. Freddo e Neve continueranno per diversi giorni e si estenderanno anche al centro e al sud della penisola con un notevole abbassamento delle temperature climatiche raggiungendo i -10 gradi.

Cos’é Buran?

Il termine Buran, deriva sia dalla parola russa sia da quella turca “Buraan” che significa “vento molto forte”. Il vento soffia in Siberia e porta con sé freddo intenso e tempeste di neve. Quando il Buran scavalca gli Urali può invadere anche l’Europa e arrivare fino all’Italia. Quanto durerà Buran? Il gelo dovrebbe persistere fino alla giornata di giovedì 01 marzo.

 Come annunciato dai meteorologi nei giorni scorsi, in Piemonte, Emilia–Romagna, Veneto e Toscana ha già iniziato a nevicare da ieri. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla giornata di oggi nevicate al di sopra dei 300-500 metri anche nelle regioni di Lazio, Abruzzo, Marche e Molise.

Freddo e Neve in Italia: la situazione di Torino e Roma

In Piemonte è scattata l’emergenza neve già da ieri per la grande intensità della nevicata. Infatti, la partita di Serie A che si sarebbe dovuta disputare allo Juventus Stadium di Torino tra Juventus – Atalanta è stata rinviata al 14 marzo per impraticabilità del campo da gioco. Il Comune fa sapere che a Torino comunque le scuole saranno regolarmente aperte.

Una situazione contraria la ritroviamo a Roma, dove il sindaco Virginia Raggi ha disposto un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata odierna.  Sempre per l’allerta meteo nella Capitale saranno ridotti i bus in circolazione mentre, le reti metro e ferroviaria saranno regolarmente in funzione.


LEGGI ANCHE

7 ottobre 2023, un anno dopo l’attacco di Hamas a Israele

Oggi, 7 ottobre 2024, ricorre il primo anniversario degli scontri sanguinosi del 7 ottobre 2023, quando Hamas ha lanciato un attacco coordinato su larga...

Le emozioni del teatro stabile Santa Filomena

Un posto nel centro storico di Castellammare di Stabia dove è possibile assistere a tanti eventi. Il comunicato stampa ufficiale L'associazione culturale Stabile Santa Filomena nasce...

Il Napoli torna a correre

Dopo sette giornate di campionato il Napoli di Antonio Conte si trova al primo posto in classifica con 16 punti. Il Napoli ha battuto...

Agerola, quarta edizione del Premio Meraviglia, un inno alla speranza per i bambini colpiti dalla guerra

Consegna dei Premi Meraviglia, destinati a quelle associazioni che, con il loro lavoro, cercano di restituire l’infanzia ai bambini colpiti dalla guerra.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA