Ennesima estate di passione per gli amanti del soccer per i ripescaggi. Ancora una volta, dobbiamo raccontare di una federazione che predica bene, ma che alla fine ha paura di decidere.
Ogni anno, ne esce una nuova, dai ripescaggi per meriti sportivi (vedi la Fiorentina, qualche anno fa), alle retrocessioni non rispettate per illecito sportivo (vedi Juventus, destinata alla serie C ed il Milan alla B), oppure alla questione Napoli-Catania ai tempi di Naldi e della serie B: si bloccarono le retrocessioni andando a ripescare il Pescara per l’ennesima volta, anche se la regola parlava di “un rispescaggio ogni 5 anni”.
Tutto é perverso, tutto sembra il contrario di tutto. In questa estate non caldissima in serie b si registra il fallimento del Siena e, quindi, come di diritto il Novara perdente dei play out in serie b ripescato. Macché… la lega di serie b decide che il Novara per illecito non può usufruire dello status di ripescato e con Padova e Reggina, iscritte con il “calcio” in serie c, la Juve Stabia come per magia entra in corsa per un clamoroso ritorno nella cadetteria.
Le voci circolano, la società si muove ed i tifosi scendono in piazza. La serie B sembra cosa fatta, ma ecco sbucare dal nulla Lecce e Matera che chiedono un ripescaggio pur non avendo diritto. Sembra una lotta, una partita, tra Novara e Juve Stabia, Nord contro Sud, Blu contro Gialli, ma la Lega non emette nessun verdetto facendo anche rientrare in corsa il Catanzaro che lo scorso anno giocava in serie C2.
Il 25 agosto sarà una nuova data utile e si capirà (forse) se la Juve Stabia giocherà in serie B o meno.
Prepariamoci a festeggiare oppure al peggio, perchè a questo punto dai signori del potere mi aspetto di tutto.