AVERSA: Fiamme e misteri sull’ex OP La Maddalena.


AVERSA:  Incendio nell’ex Ospedale Psichiatrico La Maddalena, spazio occupato da “La scintilla Iskra Agro aversano”.
L’allarme dell’incendio è scattato ieri alle 21 mentre le fiamme divampano all’interno dell’ex OP La Maddalena ad Aversa, nell’ area dell’ex falegnameria. Altissime le fiamme visibili anche a distanza.

L’incendio che ha interessato l’area dell’ex falegnameria all’interno dell’ex Op La Maddalena ad Aversa si trova all’interno della struttura di proprietà dell’Asl, la vasta zona – definito per i suoi 17 ettari il polmone verde dell’agro aversano – è oggetto di dispute irrisolte sul futuro di questo sito che per competenza e responsabilità investe il Comune di Aversa, L’Asl e la Curia.
Nell’area dell’ex falegnameria che rappresenta uno degli ultimi tentativi della struttura psichiatrica, quando era ancora funzionante, di impegnare i suoi ospiti in attività volte al reinserimento e non all’abbandono, da tempo era occupata da centro sociale La scintilla Iskra Agro aversano.
Il rogo è stato appiccato all’interno del pozzo sito nello spazio aperto prospiciente la falegnameria, e da tempo riconvertito in spazio sociale con eventi, incontri e dibattiti volti a tenere sempre accesa la flebile fiamma su questo luogo oggetto di abbandono e dall’immenso valore storico culturale e naturalistico. Loro con il comitato “La Maddalena che vorrei” e il dottore Nicola Cunto dell’Archivio Storico sono gli unici che da anni si battono per la restituzione alla cittadinanza di questo luogo che per estensione abbraccia i comuni di Aversa, Trentola Ducenta e Lusciano.

Il ritardo delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco è stato reso difficile dall’irreperibilità delle chiavi dei cancelli recentemente apposti nella struttura.
Sono da accertare le cause della natura del rogo, da indiscrezioni la pista più battuta pare sia quella dolosa.

Dalla pagina Facebook di La scintilla Iskra Agro aversano del 13/03/2018
“LA MADDALENA BRUCIA!
STASERA LA FALEGNAMERIA È STATA COMPLETAMENTE DEVASTATA E DATA ALLE FIAMME.
L’INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO È STATO RALLENTATO A CAUSA DELLA CHIUSURA DEI CANCELLI CHE BLINDANO LO SPAZIO RECUPERATO E DATO PER TRE ANNI ALL’UTILITA’ SOCIALE.
PURTROPPO NON CI SORPRENDIAMO. QUESTO INCENDIO DURA DA UN TRENTENNIO.”
Oggi 14/03/2018 ore15
“Da stamattina i vigili del fuoco e i carabinieri, sotto mandato dell’ASL, ispezionano l’area dell’ex falegnameria impedendoci l’accesso per questioni di inagibilità.
Non saranno né gli incendi né i sigilli a impedirci di riaprire questi spazi come abbiamo già fatto tre anni fa.
Le scuse istituzionali per continuare a blindare la falegnameria ci sembrano un chiaro messaggio politico: dopo l’abbandono trentennale le istituzioni continuano a devastare e perpetrare la rapina sociale dei nostri spazi di democrazia dal basso.
Adesso basta. Ci hanno tolto tanto, ci riprenderemo tutto.”

Dalla pagina Facebook del comitato “La Maddalena che vorrei” di ieri 13/03/2018
“ATTUALMENTE LA MADDALENA BRUCIA: Nel ex ospedale psichiatrico è stato appiccato un incendio. Il fatto molto probabilmente è di origine dolosa. Alcuni membri del Comitato sono intervenuti prontamente segnalando quanto stava e sta ancora avvenendo all’interno della struttura. L’intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco è stato ritardato, reso difficile, se non impossibile a causa della presenza dei cancelli fatti erigere e ripristinare, nelle ultime settimane, dall’ente sanitario per motivi di sicurezza. Stasera, di questi cancelli: NESSUNO AVEVA LE CHIAVI…”

Dal post del 14/03/2018 ore 17.30
“Ragazzi siamo alla Maddalena stanno sigillando tutto. Nessuno potrà più entrare chi può venga qui SUBITO. Stiamo organizzando un presidio d’urgenza.”

 

spot_img

LEGGI ANCHE

SPIRE di Maria Pia Nocerino alla Reggia di Portici

Portici - Domani, alle ore 12, nel suggestivo contesto del programma culturale Natale in Reggia, si terrà la presentazione di SPIRE, romanzo d’esordio di...

Il Napoli riprende la corsa scudetto

Gli azzurri di Antonio Conte sbancano Udinese con un secondo tempo veramente importante. #UdineseNapoli1a3 Dopo la doppia sconfitta con la Lazio era atteso il riscatto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Il Napoli riprende la corsa scudetto

PUBBLICITA