VITA DA SET – I Mestieri del Cinema


 

Si terrà sabato 14 e domenica 15 Aprile, il workshop “Cinema e Location Management”, organizzato dall’Associazione culturale Kinemata di Tonia Zitelli e curato da Giuseppe Nardi (La grande bellezza, The Young Pope, Nine, James Bond Spectre).

Primo appuntamento del progetto VITA DA SET – I Mestieri del Cinema, dedicato alla formazione per il cinema e l’audiovisivo, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.

Rivolto a giovani professionisti che intendano approfondire la propria preparazione, a studenti e a coloro che vorrebbero scoprire il lavoro che c’è dietro la realizzazione di un film.

Partecipando si apprenderanno i meccanismi di base della lavorazione di un film e di ciò che si vive su un set. Attraverso l’analisi in aula di film realizzati da Giuseppe Nardi, verranno discussi i punti nodali della figura del Location Manager.

Obiettivo del workshop è creare un clima dinamico e di sperimentazione, offrendo la possibilità domenica mattina di mettere in pratica le prime nozioni acquisite, simulando l’attività di scouting e visitando alcune location di film girati a Napoli.

Il programma è incentrato sui seguenti argomenti:

• LO SCOUTING: definizione, linee guida, teoria e materiale tecnico necessario, il breafing, la sceneggiatura, il trattamento e lo storyboard. Analisi teorica ed applicazione pratica dello scouting. La fotografia di location, conoscenza della macchina fotografica, la bussola, l’orientamento;

•  LA PREPARAZIONE: contratti, autorizzazioni, allestimenti scenografici;

• LE RIPRESE: funzionamento di un set, ruoli e organigramma di una produzione;

• IL RIPRISTINO E LA CHIUSURA DELLA LOCATION: deontologia e regole comportamentali, location manager e cinematografaro due filosofie a confronto.

SABATO 14 E DOMENICA 15 APRILE 2018 – Piazza Carità, 32 –  Napoli

ISCRIZIONI: aperte solo ad un massimo di 15 partecipanti

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 200 euro (compresa tessera associativa)

PROMOZIONI: 190 euro per gli iscritti entro il 31 marzo 2018 e 180 euro per chi porta un amico.

Per conoscere le modalità di adesione scrivere a info@vitadaset.it o chiamare il numero 327/4253572.

spot_img

LEGGI ANCHE

VR Educazione 2024: strumenti e innovazioni di realtà virtuale

VR Educazione 2024: strumenti e innovazioni di realtà virtuale. Una rivoluzione di esperienze immersive che catturano l'attenzione degli studenti.

Paolo Cognetti, raccontare la sofferenza per abbattere il tabù della malattia mentale

Lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega con Le otto montagne, ha condiviso pubblicamente una dolorosa esperienza personalem quella di essere stato sottoposto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA