Breve viaggio alla scoperta dell’isola d’Elba, alla scoperta di spiagge incantate, ma non solo.
Se Napoleone Bonaparte ha scelto l’Isola d’Elba come sede del suo esilio ci sarà un perchè, e proprio durante il suo buen ritiro l’Imperatore di Francia vi regnò portando più innovazioni di quante qualsiasi governo avesse mai fatto. In effetti l’isola dalla curiosa forma di pesce, ha non solo storia ma anche ricordi di periodi floridi con miniere che facevano la ricchezza degli isolani, ma non solo, anche piccoli paradisi che vale la pena visitare, dei piccoli angoli di Caraibi.
Storia
Iniziamo il viaggio proprio da Portoferraio, dove appena sbarcati dal traghetto ci dirigiamo verso la fortezza in cui ha vissuto Napoleone Bonaparte. Qui i visitatori faranno un salto nel passato, nella Palazzina Dei Mulini che è Museo nazionale possiamo visitare tra le altre, il salone, segue la biblioteca e la stanza da letto. Superando la scala che porta al salone delle feste, originariamente destinato a Maria Luisa, ma poi abitato soltanto da sua sorella Paolina, si passa allo studio e alla stanza dei valletti, tutto arredato in stile ottocentesco.
Le spiagge
Numerose sono le spiagge da visitare, iniziamo il tour dalla Spiaggia di Sansone si trova non molto distante da Portoferraio nella parte Nord dell’Isola, è un tratto di costa di ghiaia bianca che offre opportunità di snorkeling, tuffi da scogli e tramonti sul mare. Altre scorsi di natura da vedere sono la spiaggia Felciaio nei pressi di Capoliveri, la Padulella, spiaggia dei Frati raggiungibile a piedi o con barca, la spiaggia di Forno nei pressi della Biodola.
Ulteriori Attrattive
Meritano visite anche Porto Azzurro, in cui si può visitare il parco della Piccola Miniera, l’Acquario dell’isola d’Elba situato nei pressi di Marina di Campo, che è dedicato quasi totalmente alla fauna acquatica mediterranea, è considerato fra i più completi esistenti nel settore. Interessante anche la visita alla Villa romana della Linguella, domus posta sull’estremità dello stretto promontorio che chiude ad est la darsena di Portoferraio, risale al I secolo a.C.
Queste sono solamente alcuni luoghi da visitare all’Elba, il turista non ha certamente il tempo di annoiarsi.