5° Torneo delle Sirene – MSC Cup: Trionfa l’Atlético Madrid. La squadra di Ángel Donato Ponce asfalta i campioni in carica del Milan in finale
Suona la Marcha Real nella città del Tasso, per celebrare le gesta dell’Atletico Madrid, vincitore del 5° Torneo delle Sirene – MSC Cup con una prova di forza straripante. Le velleità dei campioni in carica del Milan si spengono dopo pochissimi minuti, quando Denia serve con un delizioso colpo di tacco l’inserimento di Garnacho, che va via in velocità a Dipalma senza lasciar scampo all’estremo difensore rossonero. I colchoneros guidati dalla sapiente mano di un alchimista chiamato Ángel Donato Ponce dilagano: Marcio centra in pieno la traversa, poi Denia manda in visibilio il pubblico dello Stadio Italia con un arcobaleno da centrocampo che scavalca il portiere leggermente fuori dai pali. Un “golazo” leggendario, il più bello dell’intera rassegna. Nava è subito miracoloso su Marcio sfilato via in ripartenza sul filo del fuorigioco, ma il tris è soltanto rimandato perché pochi giri di lancette più tardi Merchan gira con l’esterno destro un calcio piazzato griffato Sergi per la rete che mette definitivamente in ghiaccio il match. Non è finita. L’Atletico si diverte, gioca di prima intenzione con una velocità di pensiero fuori categoria: Denia è ancora uomo assist per Garnacho, che con un destro a giro beffa ancora il portiere rossonero sul palo lungo. Il gol della bandiera di Cifuente serve solo a salvare l’onore davanti ad un Atletico Madrid apparso a tratti ingiocabile. Gli spagnoli non gettano mai via un pallone, partendo dalla costruzione bassa fino alla ricerca dell’imbucata attraverso un fraseggio mai fine a sé stesso. È la vittoria dell’estetica sul tatticismo, mettendo in preventivo il rischio di una giocata complicata in una zona del campo pericolosa, ma senza mai che speculare sul risultato.
L’Atletico Madrid incanta, e non a caso fa incetta di premi. Il miglior allenatore è ovviamente Ángel Donato Ponce, il titolo di capocannoniere va a Marcio, mentre l’eroe della semifinale Luciano si aggiudica l’ambito riconoscimento di miglior estremo difensore. Gabriele Alesi (Milan) viene eletto miglior giocatore del torneo. Un riconoscimento va anche ai padroni di casa dell’Accademia Calcio Sorrento, con il terzino Francesco Russo eletto re dei difensori. Luigi Cherubini (Lazio) non ha lasciato indifferenti gli organizzatori e porta a casa il trofeo come miglior talento. Un premio va anche nella bacheca della Virtus Junior Napoli, con il talentuoso Carlo Milano a superare una nutrita concorrenza per issarsi al top dei centrocampisti in una rassegna molto competitiva.
Atlético Madrid – Milan: 4-1
Marcatori: 1′ pt Garnacho, 21′ pt Denia, 5′ st Merchán, 11′ st Garnacho, 20′ st Cifuentes.
Atlético Madrid: Luciano (17′ st Alex Coello), Koke, Robles (8′ st Fernández Huecas), Merchán (21′ st Fran), Lucas (16′ st Beto), Puente (8′ st Blanca), Garnacho, Aitor, Marcio (16′ st Benito), Sergi (13′ st Emilio), Denía.
All: Ángel Donato Ponce
Milan: Nava, Gala, Anane, Marrone (8′ st Nahrudnyy), Dipalma, Bozzolan, Cifuentes, Malanga, Monelli, Alesi, Incorvaia.
A disp.: Di Chiara, Colombara, Perego, Previtali, Perrucci, Sala, Benedetti, Nori.
All: Nava
Note: Ammoniti: Malanga.
Giovanni Minieri
Ufficio Comunicazione
Torneo delle Sirene – Msc Cup